SIENA NOTIZIE NEWS

 

A CHIUSI LA FESTA DELL'UVA E DEL VINO DAL 16 AL 25 SETTEMBRE

News inserita il 13-09-2016


A Chiusi, da venerdì 16 a domenica 25 settembre torna l’appuntamento con la Festa dell’Uva e del Vino. L’evento, organizzato dai Terzieri di Chiusi in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Proloco, l’Associazione Italiana Sommeliers, numerose associazioni, Auser e Asd Populus Maccius, sia del centro storico che delle frazioni e di Montallese (per le Feriae Vendemmiali, Asd Montallese e Volto Amico) e con i commercianti, oltre a Banca Valdichiana e ai tanti volontari che da sempre collaborano anche all’organizzazione dei carri allegorici e dei giochi. Come ormai da tradizione la Festa dell’Uva e del Vino inizierà dunque con le Feriae Vendemmiali a Montallese dal 16 al 18 settembre, con una vera e propria anteprima che si svolgerà presso gli impianti sportivi A.Franci con musica dal vivo, enogastronomia, sagra dell’oco e, sabato 17 in notturna, il Palio delle Rotoballe: la caratteristica sfida tra i Rioni Borgo, Poggio e Stazione. 

La festa si sposterà poi in centro storico a Chiusi, dapprima con l’apertura ufficiale dell’Enoteca che proporrà una selezione dei migliori vini del territorio. L’attesa per l’ultimo intenso fine settimana di festa, in Centro storico (23/25) sarà scandita dunque anche da degustazioni in abbinamento alle eccellenze gastronomiche del territorio e da incontri culturali sull’arte di saper fare il vino, denominati “Un’Ora in Enoteca”, organizzati per far scoprire al meglio le eccellenze enologiche del territorio. Iniziative musicali ed enogastronomiche per il ricco programma, dunque, anche con giochi per i più piccoli e sfilata di carri allegorici e visite guidate nei musei con “vino vagando” alla scoperta delle ricchezze culturali della città.

“La Festa dell’Uva e del Vino - dichiara il sindaco Juri Bettollini – è una bella tradizione con la quale il nostro territorio, con un brindisi, saluta l’estate e dà il benvenuto all’autunno. La nostra festa negli anni sta crescendo e sempre più rappresenta un momento sociale importante sia per il centro storico sia per le frazioni. Allegria, divertimento e sorrisi saranno i protagonisti delle nostre strade e delle nostre piazze e per questo invito tutti a venire a vivere e a scoprire la nostra festa.
“La festa dell’uva e del vino e l'anteprima con le Feriae Vendemmiali di Montallese –dichiara l'assessore al turismo, cultura, attività produttive e comunicazione Chiara Lanari – rappresentano un esempio di come la tradizione, il folklore, l’associazionismo, il turismo, la cultura e il commercio si possano incontrare in maniera armoniosa, per questo, grazie al lavoro di tante persone e realtà diverse, tutti gli appuntamenti saranno unici nel loro genere creando un programma veramente ricco, variegato ed interessante.”

                                                       

Gli organizzatori della Festa dell'Uva e del Vino e dell'anteprima (Feriae Vendemmiali), rispettivamente Silva Pompili per i Terzieri, Marcello Toppi per Volto Amico e Giuseppe Trettel per la ASD Montallese, ricordano come sia importante lavorare in sinergia e grazie al supporto di tutti, a partire dalle istituzioni, fino ai tanti volontari che ogni anno, grandi e piccoli, si danno da fare affinché il clima di festa si possa vivere appieno, per garantire una bella accoglienza a cittadini e turisti in tutta la città e nelle frazioni.
Il primo fine settimana della festa dell’uva e del vino si svolgerà, quindi, a Montallese con le “Feriae Vendemmiali” grazie alla ASD Montallese e all'associazione Volto Amico presso il velodromo Andy Franci dove saranno organizzate iniziative, degustazioni e cene tutte rigorosamente a base dei migliori vini del territorio e piatte a base anche di oco. Il programma competo è consultabile on line sui social delle varie associazioni e sui siti www.festadelluvaedelvino.com - www.prolocochiusi.it -www.comune.chiusi.si.it.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv