SIENA NOTIZIE NEWS

 

A CETONA L’APPUNTAMENTO CON “DONNE IN RWANDA”

News inserita il 18-03-2016

“Donne in Rwanda: dal genocidio alla straordinaria ricostruzione”. E’ questo il titolo dell’incontro in programma domenica 20 marzo, alle ore 16, nella Sala San Lazzaro a Piazze, frazione di Cetona, con la partecipazione di Francoise Kandindi, presidente dell’Associazione Bene Rwanda. L’iniziativa proporrà una riflessione sull’attualità socio-economica del Rwanda dopo il drammatico genocidio del 1994 e sarà arricchita dalla testimonianza di Francoise Kankindi sul ruolo delle donne ruandesi nella rinascita del Paese africano.

A dare ulteriore valore al contributo di Francoise Kandindi sono i dati che, negli ultimi anni, e in particolare nel 2013, hanno visto il Rwanda conquistare il primo posto nella classifica mondiale sulla partecipazione delle donne nei parlamenti nazionali, davanti a Andorra, Cuba, Svezia e Sud-Africa. L’incontro a Piazze è promosso dal Comune di Cetona, insieme all’associazione Piazze 2000, l’Unione dei Comuni della Valdichiana senese e il suo Centro pari opportunità.

Francoise Kankindi è nata nella condizione di profuga in Burundi, dove il padre si era rifugiato per scampare ai massacri, e ha studiato qui fino alle scuole superiori. Nel 1992 si è trasferita in Italia per iniziare l’università e da Milano, nel 1994, ha seguito il tragico genocidio che ha colpito il suo Paese e sterminato la famiglia della madre e i fratelli del padre. Dopo essersi laureata all’Università Cattolica di Milano in Economia e commercio, si è trasferita a Roma, dove ancora vive e lavora. Nel 2006 ha fondato, insieme ad alcuni amici connazionali l’Associazione Bene Rwanda Onlus, che presiede fin dalla nascita. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv