SIENA NOTIZIE NEWS

 

A CASCIANO LA FESTA DELLA TREBBIATURA

News inserita il 12-07-2017

 

Casciano - ''Per gustare gli antichi sapori della cucina contadina e rivivere insieme alla nostra gente l'antica trebbiatura''.
Questo lo slogan della Festa della Trebbiatura che si apre oggi, giovedì 13 luglio, a Casciano, presso il Centro Sportivo Polivalente con la celebre Serata del Fritto e con la musica dei Flat Out e dei Mad in Italy.
La Festa, organizzata dall'ASD La Sorba con il patrocinio del Comune, porta nelle strade del paese gli antichi ''riti'' della trebbiatura, con la ricostruzione delle tradizioni di un tempo, che rivivranno nei giorni di sabato pomeriggio alle ore 17 e di domenica alla stessa ora. La Trebbiatura nei campi di Casciano, con personaggi nei costumi di un tempo, macchine agricole e auto d'epoca, è in effetti il momento più affascinante della ''quattro giorni''cascianina, insieme ai concerti serali, alle cene al polivalente a base di piatti come il collo di locio ripieno, il pollo allo spiedo, i tagliolini con i ceci, vino buono e soprattutto il piacere di stare insieme.
Vi saranno inoltre manifestazioni sportive quali l'8° Notturna della Trebbiatura Memorial Enzo Magnani, venerdì alle ore 20, con partenza della gara podistica in collaborazione con Libertas Siena. POi venerdì sera cena e musica con Cammello e Lucia.
Sabato e domenica alle 17 benedizione del grano nell'aia e trebbiatura, poi sabato sera cena con spettacolo della Compagnia dei Toscanacci, ossia comicità e musica , con la partecipazione dei comici Massimo Antichi e Giacomo Rossetti one man band, il DJ Giacomo Trecci e la conduzione della serata di Peo Gozzi.
Gran finale domenica pomeriggio e sera con trebbiatura, poi sfilata per il paese dei trebbiatori accompagnati dalla musica dei Motofolk. Poi cena con i piatti tipici locali e gran ballo in piazza con Nando e la sua orchestra. Un week end differente con tutto il fascino delle antiche belle tradizioni di un tempo.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv