SIENA NOTIZIE NEWS

 

A MONTEPULCIANO IL CONCERTO “L’ÉNIGME ÉTERNELLE”

News inserita il 22-02-2016

Domenica 14 febbraio il salone rinascimentale di Palazzo Ricci, Montepulciano, è stata la splendida cornice del concerto L’énigme éternelle di CAT Ensemble, gruppo modulabile di musicisti fondato nel 2013 presso il CantinoneArte Teatri e impegnato nella promozione della musica del ‘900 e contemporanea a Montepulciano. L’evento, svoltosi sotto l’attenta direzione del Direttore Artistico, nonché pianista Michela Caldesi, ha coinvolto artisti provenienti da Toscana e Umbria, con rimandi musicali alla tradizione popolare yiddish, greca e romanesca.

Il concerto ha potuto contare sull’eccezionale partecipazione di un pubblico attento e numeroso che ha in breve tempo riempito il salone e richiesto attenzioni speciali da parte degli organizzatori per gestire al meglio un così intenso flusso. L’evento, collegato all’omonima campagna di crowdfunding lanciata sui social network, ha ricevuto il supporto di enti privati e singoli finanziatori, provenienti da varie parti di Italia e dall’estero. Le numerose adesioni alla raccolta fondi online hanno permesso al CAT di raggiungere il proprio obiettivo di autofinanziamento, con una percentuale dedicata a scopi di beneficenza. L’affetto dimostrato da parte dei partecipanti è stato ampiamente ricambiato da un’esibizione attenta e ricercata che ha messo in luce le indiscutibili doti artistiche di cantanti e musicisti, i quali sono riusciti a rielaborare in chiave unica componimenti e richiami all’apparenza lontani per lingua e provenienza geografica.          

Il programma, consacrato alla musica vocale da camera e organizzato in collaborazione con il Cantinonearte Teatri e l'Accademia Europea di Musica e Arti, ha visto come interpreti il soprano MyungJae Kho, il mezzosoprano Elisabetta Pallucchi, il tenore Marco Rencinai e, come detto, la pianista Michela Caldesi.        
Le evocative suggestioni delle Cinq mélodies populaires grecques armonizzate da Maurice Ravel si sono affiancate a Regret e La Romance d'Ariel (1884) di Claude Debussy su poesie di Paul Bourget e alla raffinata vis comica delle Cinque poesie romanesche musicate nel 1946 da Mario Castelnuovo-Tedesco, su testi di Mario Fagiolo (in arte, Mario dell'Arco), uno dei massimi poeti dialettali del Novecento Italiano.

L’apertura del concerto è stata affidata alle Deux mélodies hébraiques di Ravel, a ricordo della recente Giornata della Memoria, per poi concludere con l'intero ciclo dei Lieder op 79 dal Popolare ebraico, di Dmitri Shostakowitsch, per soprano, contralto, tenore e pianoforte. Il ciclo, composto tra il 1° agosto e il 24 ottobre 1948 a Mosca, venne eseguito per la prima volta solamente sette anni più tardi al tempo del "disgelo" krusceviano, nella Sala Glinka di Leningrado, il 15 gennaio 1955.
L’énigme éternelle è il primo di una serie di concerti che CAT Ensemble ha in preparazione per il 2016. Per maggiori informazioni, CAT Ensemble è su Facebook, con pagina in continuo aggiornamento e connessione con le realtà artistiche e musicali del territorio e oltre.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv