SIENA NOTIZIE NEWS

WEEKEND CONCLUSIVO PER LA FESTA MEDIEVALE DI MONTERIGGIONI

News inserita il 26-07-2014

 

Gran finale domenica per la XXIV Festa Medievale «Monteriggioni di Torri si Corona»: saranno infatti i tradizionali fuochi d'artificio a salutare, intorno alle ore 23, questa bella edizione.

Nell'attesa ancora oggi e domani, in orario 16-24 circa, all'interno delle mura del Castello di Monteriggioni, in provincia di Siena, andranno in scena ricostruzioni storiche e tanti spettacoli ispirati al Medioevo.

Un'edizione speciale quella di quest'anno che rientra nei festeggiamenti per l’800° anniversario dalla fondazione del Castello di Monteriggioni, luogo magico dall'iconografia inconfondibile, citato da Dante nella Divina Commedia, attraversato dalla Via Francigena e teatro del famosissimo videogame «Assassin’s Creed».

Tra le novità, oltre al nuovo tema «Delle Armi e degli Amori», la direzione artistica affidata al cantautore, attore, regista David Riondino e quella scientifica nelle mani di Marco Valenti, docente di archeologia medievale e cristiana all'Università di Siena.

Dalle 16 circa le vie e le piazze si animeranno di vita medievale, con musici, i Tamburini dell'associazione culturale Agresto, i laboratori per bambini, gli artisti itineranti, i fachiri, le danze, gli artigiani in azione, il mercatino medievale, i burattinai e tanto buon cibo toscano.

Da non perdere, fuori dalle mura, un'affascinante visita all'accampamento di cavalieri longobardi del XIV secolo, ricostruito in maniera fedele all'originale, con tornei, duelli e giochi: un vero e proprio esempio di living history.

Il viaggio nella letteratura medievale presentato da David Riondino inoltre andrà in scena anche oggi  con il poema cavalleresco "Erec et Enid" e domenica con "La Fuga di Enea" interpretata da Vincenzo Pirrotta sotto forma di cunto siciliano.

Non mancheranno, infine, i grandi spettacoli con acrobati, trampoli, macchine teatrali e giochi di luce. Stasera il Teatro del Ramino proporrà "Sibilla", mentre domenica la Compagnia dei Folli si esibirà con "Incanto". Poi tutti a vedere i fuochi d'artificio.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv