SIENA NOTIZIE NEWS

VOLLEY: IL CUS SIENA SCONFIGGE FIRENZE

News inserita il 30-03-2015
TERRECABLATE CUS SIENA – SALES FIRENZE 3-0 (26-24; 25-23; 25-19)
Vittoria pesantissima quella ottenuta sabato sera dal Terrecablate CUS Siena nella gara interna contro la Sales Firenze: sia per il valore dell’avversario, che arrivava a Siena da terzo in graduatoria, sia per la classifica, dal momento che i bianconeri sono riusciti a mantenere la quinta piazza, utile all’accesso ai play-off promozione. Al termine di una gara equilibrata ma molto ben interpretata dai cussini, è così giunto un successo che alimenta le ambizioni dei senesi, che in un colpo solo mantengono il contatto con Olimpia Firenze (pari punti, ma i fiorentini hanno una gara in meno) e Poggibonsi (a 5 punti), accorciando sui rivali di giornata, ora distanti soli 3 punti. A cinque giornate dal termine del campionato si preannuncia quindi un’intensa battaglia per l’accesso e la definizione della griglia play-off, con le sole Scandicci (ormai virtualmente campione) e Sestese (+9 sul sesto posto) che sembrano aver già centrato l’obiettivo stagionale.
Il Terrecablate si è schierato in formazione tipo, con Crivellari in regia, in diagonale con Lenzi, Castagnini e Di Cocco schiacciatori, Bagnacci e Corzani centrali, Nociti libero.
La partita inizia all’insegna dell’equilibrio: i cussini guidano nel punteggio ma i troppi errori offensivi non consentono loro di prendere il largo, mentre gli avversari sono bravi a rimanere incollati fino all’ultimo, quando è invece un errore fiorentino in attacco a regalare ai Senesi il vantaggio: 26-24.
Il secondo set ha andamento analogo, anche se i bianconeri riescono inizialmente a prendere un maggior vantaggio (14-8) che viene tuttavia annullato dai troppi errori (l’ingresso di Gambelli non riesce ad invertire la tendenza) e dalla bella reazione della squadra avversaria. Nel finale, grazie ad una buona qualità a muro e alla mano calda di Di Cocco, i cussini riescono a spuntarla, sebbene di misura: 25-23.
Gli avversari patiscono il doppio svantaggio, mentre cresce la fiducia in campo cussino e soprattutto viene trovata una maggior continuità in attacco; grazie a questi aggiustamenti i bianconeri si portano avanti in maniera piuttosto netta: 18-10. La Sales tenta un’ultima reazione d’orgoglio (18-15) ma i cussini sono bravi a riprendere il comando delle operazioni e a chiudere senza troppi patemi: 25-19.
Al termine dell’incontro è più che giustificata la soddisfazione nelle file bianconere per la bella partita giocata e per il prestigioso risultato ottenuto, con tutte le implicazioni di classifica già descritte in apertura.
A fronte dei troppi errori offensivi registriamo un ottimo rendimento in tutte le altre fasi di gioco, a partire da una ricezione sempre su alti livelli, un servizio efficace e una buona combinazione muro-difesa. Nell’insieme, una buona prova complessiva, all’interno della quale vale la pena di sottolineare le ottime prestazioni di Nociti e di Di Cocco, trascinatore in attacco.
La corsa alla post-season vivrà un altro fondamentale passaggio nella difficilissima trasferta di sabato prossimo, quando i cussini faranno visita ai cugini della Virtus Poggibonsi, nell’unico scontro fra squadre senesi del girone. I valdelsani arrivano alla sfida forti di una migliore classifica (attualmente terzi con 5 punti di vantaggio sui bianconeri) e della possibilità di centrare definitivamente, in caso di vittoria, il piazzamento play-off. I Senesi giungono invece rinfrancati dalla bella prestazione di sabato e dal buon ciclo di risultati conseguiti nelle ultime giornate (5 vittorie nelle ultime 6 gare) ma soprattutto con la piena consapevolezza che solo una vittoria darà loro modo di poter continuare a sperare nella quinta piazza finale. All’andata fu Poggibonsi ad imporsi meritatamente, grazie ad una gara attenta e ordinata, ma speriamo che i cussini sappiano “ricambiare” il favore.



Classifica provvisoria:
Robur 1908 Scandicci 55*
Pallavolo Sestese 45
Virtus Poggibonsi 41*
Sales Volley Firenze 39*
Olimpia Firenze Volley 36
Terrecablate Cus Siena 36*
Polisportiva Remo Masi Rufina 26
Monnalisa Savinese 23
Cortona Volley 23
Valdarninsieme 16
Bancaetruria Selea Volley Arezzo 15
Norcineria Toscana 14
Vigili del Fuoco Ruini Firenze 9*
* una partita in più

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv