SIENA NOTIZIE NEWS

VOLLEY: IL CUS SIENA SCONFIGGE CORTONA

News inserita il 28-01-2015
Dopo aver osservato il turno di riposo, il Terrecablate CUS Siena chiude il girone d’andata con una bella vittoria (3-0) nello scontro casalingo contro il Cortona, giunto al PalaCorsoni con lo stesso bottino di punti dei bianconeri e appaiato al settimo posto in classifica.
Il tecnico Mattafirri ha schierato Crivellari in regia, in diagonale con Lenzi, Castagnini e Di Cocco schiacciatori, Corzani e Bagnacci centrali, Nociti libero.
L’avvio di partita si sviluppa in sostanziale equilibrio: nessuna delle due squadre riesce infatti a guadagnare un buon margine di vantaggio e così tutto si risolve nella battute finali, nelle quali i Senesi dimostrano maggior lucidità trovando l’allungo proprio nella fase decisiva e chiudendo con il punteggio di 25-20.
Nel secondo set gli ospiti reagiscono ed alzano il proprio livello di gioco, riuscendo a portarsi avanti nel punteggio; ancora una volta, però, i cussini fanno la differenza nel rush finale (con il giovane Gambelli in campo). I bianconeri dapprima recuperano lo svantaggio e quindi riescono ad imporsi ai vantaggi, al termine di una lunga lotta: 28-26.
Il doppio vantaggio galvanizza i padroni di casa e affossa la formazione chianina, che paga anche l’assenza di grosse alternative in panchina: il terzo parziale è così un monologo senese e si chiude con un eloquente 25-13.
Nel complesso, la squadra ha giocato un’ottima partita, esprimendo un gioco ordinato e concreto e rimanendo concentrata nelle fasi più calde del match, anche grazie alla lucida gestione del giovane regista Crivellari, autore di una prestazione decisamente positiva.
In virtù di questo successo, il Terrecablate stacca in classifica gli avversari di giornata e riesce a superare la formazione della Remo Masi Rufina, sconfitta in casa della capolista Scandicci. Il girone d’andata si chiude così con un buon sesto posto, a sole tre lunghezze di distanza dalla quinta posizione, ultima valida per l’accesso ai play-off promozione. I cussini hanno finora dimostrato di essere una formazione piuttosto competitiva e l’obiettivo di accedere alla post-season potrebbe essere alla portata dei bianconeri se solo dimostreranno maggior continuità di rendimento nel corso della seconda parte della stagione.
Il prossimo fine settimana il campionato osserverà la tradizionale sosta di fine girone; il Terrecablate CUS Siena tornerà in campo sabato 7 febbraio nella sfida interna contro la forte Sestese, attuale terza forza del campionato, che all’andata ebbe tuttavia non poche difficoltà ad imporsi fra le mura amiche, piegando la resistenza senese solo al tie-break.



Classifica al termine del girone d’andata:
Robur 1908 Scandicci 33
Virtus Poggibonsi 28
Pallavolo Sestese 25
Olimpia Firenze Volley 25
Sales Volley Firenze 24
Terrecablate Cus Siena 21
Polisportiva Remo Masi Rufina 20
Cortona Volley 18
Valdarninsieme 10
Monnalisa Savinese 9
Norcineria Toscana 9
Bancaetruria Selea Volley Arezzo 7
Vigili del Fuoco Ruini Firenze 5

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv