SIENA NOTIZIE NEWS

USL 7: AL VIA LA CAMPAGNA PER LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

News inserita il 30-10-2014

L'Azienda USL 7 ha previsto per il 5 Novembre l'avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2014-2015. Sarà possibile vaccinarsi fino a dicembre, considerato che il picco massimo di incidenza della malattia è previsto, come tutti gli anni, tra dicembre e febbraio.

Chiunque può acquistare il vaccino in farmacia. Ma ad anziani sopra i 65 anni e cittadini  appartenenti alle categorie a rischio la vaccinazione viene offerta gratuitamente tramite i medici di famiglia, i pediatri e gli ambulatori della Asl. Nelle categorie a rischio rientrano bambini (di età superiore a 6 mesi) e adulti affetti da particolari patologie croniche (malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio, circolatorio, renale, malattie degli organi emopoietici, diabete e altre malattie dismetaboliche, sindromi da malassorbimento intestinale, fibrosi cistica, altre malattie congenite o acquisite che comportino carente o alterata produzione di anticorpi, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici), bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita.

La Regione Toscana, che per quest’annoha acquistato 800.600 dosi  offre, inoltre, gratuitamente la vaccinazione anche per gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo (forze armate, polizia municipale, personale della protezione civile, addetti a poste e telecomunicazione, volontari servizi sanitari di emergenza, personale di assistenza case di riposo, personale degli asili nido e scuole dell’infanzia dell’obbligo) e ai familiari e contatti di soggetti ad alto rischio, nonché agli Operatori Sanitari.

La vaccinazione è raccomandata non solo perché protegge il soggetto dalla malattia ma anche perché in grado di ridurre il rischio di complicanze, ricoveri e decessi, più frequenti nelle persone con patologie croniche ed anziani. L’influenza, lo ricordiamo, è la principale causa di assenza dal lavoro e da scuola, e, ancora oggi, la terza causa di morte in Italia per patologia infettiva.

I sintomi che all’inizio caratterizzano la sindrome influenzale possono essere molto variabili, dal semplice raffreddore, febbre, al mal di testa, dall’infiammazione della gola alla bronchite, ai dolori osteo - articolari. Nei bambini si osservano più frequentemente vomito e diarrea.

Quest'anno il vaccino conterrà tre varianti antigeniche, che rappresentano i ceppi virali circolanti nel nostro emisfero e pertanto in grado di prevenire la malattia.

L'Azienda Usl7 sta fornendo i vaccini ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta, in modo da permettere l’inizio della campagna di vaccinazione secondo le indicazioni ministeriali e regionali. Nella campagna 2013/2014 nella nostra Zona  sono state effettuate 37.360 vaccinazioni agli assistiti con più di 65 anni e 10.593 agli assistiti appartenenti alle categorie a rischio. Nella stagione 2013/2014 l’incidenza dell’influenza è stata di 6,67 casi per 1000 assistiti.

Anche nella stagione influenzale 2014-2015 la Regione Toscana continuerà a partecipare alla Rete nazionale di sorveglianza della sindrome influenzale InfluNet, che si basa sulla segnalazione, da parte di un campione di medici di medicina generale e di pediatri di libera scelta, al Centro interuniversitario di ricerca sull'influenza (Ciri) dei casi di sindrome influenzale osservati ogni settimana tra gli assistiti. Questo sistema permette di calcolare i tassi di incidenza per settimana della malattia quasi in tempo reale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv