SIENA NOTIZIE NEWS

UNISI, PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2015/2016

News inserita il 27-03-2015
Consolidamento dell’offerta formativa, più spazio all’internazionalizzazione, maggiore possibilità per i nuovi studenti di progettare con anticipo il proprio futuro. L’Università di Siena, per l’anno accademico 2015/2016, si presenta agli studenti e alle loro famiglie puntando come sempre sulla qualità dei corsi di studio e proponendo per la prima volta le preimmatricolazioni, per una scelta sempre più consapevole e chiara. A partire dal 15 aprile, infatti, sarà aperta la procedura online per consentire a tutti i giovani che hanno intenzione di studiare a Siena di preregistrarsi presso il corso di studi desiderato, ben prima del conseguimento della maturità.

Altra novità di quest’anno, l’attivazione del curriculum in inglese “Economics and Banking” del corso di laurea triennale in Scienze economiche e bancarie, dopo l’esperienza positiva negli anni scorsi dei nove corsi di laurea magistrale insegnati nella stessa lingua. Infine, con l’obiettivo di dare risposte concrete alle esigenze degli studenti, saranno potenziati i corsi in teledidattica, alla luce del successo delle esperienze in atto. Le novità in questo settore consentiranno di valorizzare l’attività formativa dell’Università di Siena sul territorio.

“Di pari passo con la nuova fase di consolidamento strategico dell’Università di Siena – ha spiegato il rettore Angelo Riccaboni questa mattina in conferenza stampa – per quanto riguarda l’offerta formativa 2015/2016 abbiamo puntato a irrobustire sempre di più i nostri corsi di studio, vista la positività dell’esperienza dello scorso anno. In più, a conferma del percorso già intrapreso verso l’internazionalizzazione, partiremo anche con la prima laurea triennale in inglese, in un ambito di studi, quello delle scienze economiche e bancarie, che sempre più richiede professionalità capaci di rapportarsi in una dimensione internazionale. Accanto a ciò, attraverso la nuova proposta delle preimmatricolazioni miriamo a coinvolgere sempre di più i futuri studenti nella scelta del corso di studi, consentendo loro di essere fin da subito parte della comunità universitaria e potendo quindi contare subito sui servizi che offriamo, a cominciare dall’orientamento personalizzato”.

La procedura di preimmatricolazione sarà completamente online e permetterà ai futuri studenti di essere immediatamente contattati da uno studente tutor, che li seguirà fino all’effettiva immatricolazione, fornendo ogni tipo di informazione utile per avviare efficacemente l’esperienza di studio in Università.

Sono cinque le aree scientifiche alle quali fanno riferimento 32 corsi di laurea triennale e 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 28 corsi di laurea magistrale per l’anno accademico 2015/2016: l’area “Ambiente, biologia, chimica, farmacia, geologia”; l’area “Fisica, ingegneria, matematica”; l’area “Economia, giurisprudenza, scienze politiche, scienze sociali”; l’area “Beni culturali, formazione, lettere, lingue, storia e filosofia”; l’area “Biotecnologie, medicina, odontoiatria”. Il tutto in un’ottica di completezza dell’offerta e di spendibilità del titolo sul mercato del lavoro.
“L’offerta formativa 2015/2016 – ha concluso il rettore Riccaboni - pone l’Università di Siena all’avanguardia a livello nazionale e in linea con le migliori pratiche di altri paesi. Attraverso i corsi in inglese e l’aumento del numero di gli accordi di mobilità con Atenei stranieri per il rilascio del double degree miriamo a incrementare l'attrattività nei confronti degli studenti e degli studiosi di tutto il mondo e a fornire ai nostri iscritti opportunità di crescita professionale e umana attraverso il contatto con studenti stranieri e lo svolgimento di periodi di studio presso istituzioni universitarie estere”.

LE PREIMMATRICOLAZIONI
Dal 15 aprile sarà possibile preimmatricolarsi ai corsi di studio dell’Università di Siena per l’anno accademico 2015/2016. Si tratta di una novità introdotta dall’Ateneo per offrire ai giovani un orientamento alla scelta universitaria anticipato e più efficace, permettendo loro di ricevere fin da subito informazioni aggiornate e complete, e consentendo a chi ne ha bisogno di individuare e colmare eventuali deficit formativi.
La procedura di preimmatricolazione sarà attiva fino al 22 luglio, mentre dal 23 luglio al 30 ottobre sarà on line la procedura di immatricolazione vera e propria.

Gli studenti che si preimmatricolano saranno subito contattati da uno studente tutor, che potrà rispondere alle prime domande e curiosità sui contenuti dei corsi di studio e sui servizi offerti dall’Ateneo, e potrà prenotare un appuntamento con il docente tutor di riferimento.

L’Ateneo sta lavorando per anticipare e uniformare i test di autovalutazione richiesti agli studenti, in collaborazione con il consorzio Cineca, in modo che i preimmatricolati possano svolgere on line il test con anticipo, per maggiore consapevolezza della propria preparazione.

Inoltre, si stanno predisponendo agevolazioni sui servizi offerti dalla città, in collaborazione con il Comune di Siena, la Camera di Commercio e l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio.

Al momento della preimmatricolazione gli studenti verseranno 200 euro, come anticipazione sulla prima rata di tasse universitarie. Chi, preimmatricolato, si diplomerà con il voto di 100/100, avrà uno sconto raddoppiato sulla prima rata delle tasse, pari a 204 euro.

Possono preimmatricolarsi tutti gli studenti del quinto anno della scuola secondaria superiore, o chi comunque intende iscriversi al primo anno dei corsi universitari.

La procedura della preimmatricolazione varrà anche per le preiscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrale: in questo caso lo studente dovrà prima inoltrare una domanda di valutazione dei requisiti di accesso all'ufficio Studenti e didattica competente, per essere ammesso all’iscrizione.

Ci si potrà preimmmatricolare al primo anno di tutti i corsi di studio che non sono a numero programmato.
Tutte le informazioni, via via aggiornate, e le pagine di accesso ai servizi, sono a questo indirizzo web: http://www.unisi.it/preimmatricolazioni . I servizi e le agevolazioni potranno essere consultati su http://www.usienawelcome.unisi.it/ .

OFFERTA FORMATIVA IN INGLESE

L’Università di Siena presenta per l’anno accademico 2015/2016 un’offerta formativa in lingua inglese che per la prima comprende un corso di laurea triennale.
Grazie al consolidamento dei rapporti internazionali di scambio rivolti ai docenti e agli studenti, sarà ampliato ancora di più il numero degli accordi di mobilità e delle convenzioni con Atenei stranieri per il rilascio del doppio titolo o del titolo congiunto.

Corso di laurea triennale 
Economics and Banking (curriculum)

Corsi di laurea magistrale
Finance
Economics (curriculum)
Management e Governance (curriculum)
Electronics and Communication Engineering
Computer and Automation Engineering,
Medical Biotechnologies
Language and Mind, Linguistics and Cognitive Studies
Chemistry 
European Studies (curriculum)

IL POSIZIONAMENTO DELL’UNIVERSITA’ DI SIENA

• 65 corsi di studio di I e II livello, 12 dottorati di ricerca (+ 8 dottorati interateneo), ca. 40 scuole di specializzazione (la maggior parte delle quali per medici in formazione).
• 10 corsi di studio o curriculum erogati interamente in lingua inglese (una laurea triennale e 9 magistrali).
• 18.000 studenti iscritti ai corsi di I e II livello, ai dottorati di ricerca, ai master universitari e alle Scuole di Specializzazione, di cui il 50% da fuori regione (tra le prime in Italia)
Gli iscritti alle lauree triennali e magistrali sono restati sostanzialmente stabili (Iscritti 2010/11: 0.99% del totale nazionale; iscritti 2013/14: 0.95% del totale nazionale), con un leggero calo in valore assoluto, in linea con il trend nazionale di riduzione delle immatricolazioni. Considerando il periodo di crisi economica del Paese, l’importanza del bacino extraregionale e le difficoltà di collegamento di Siena, si tratta di una dinamica altamente positiva.
• 900 studenti stranieri
• 500 studenti stranieri in mobilità Erasmus provenienti da tutta Europa ogni anno.
• USiena ha ca 750 docenti di ruolo e oltre 1000 unità di personale tecnico-amministrativo.
• 1° Ateneo italiano nella classifica Repubblica-CENSIS (da tre anni)
• 1° in Italia nell’indice di miglioramento (qualità in rapporto alle dimensioni) nel recente esercizio di valutazione della ricerca (ANVUR-VQR).
• 1° in Italia nel rapporto tra Quota Premiale e Quota Base del Fondo di Finanziamento Ordinario.
• Inserita tra le prime 500 università al mondo nel QS-ranking: 116ma al mondo (prima fra tutte le università italiane) nell'indice di citazioni dei lavori scientifici dei propri ricercatori.
• Tra il proprio bilancio, e gli studenti fuori sede, USiena attira in città ca 250mln€/anno, contribuendo significativamente all'economia della città.
• Immatricolati (corsi di laurea triennale e ciclo unico) anno accademico 2014/2015: 2330. Immatricolati (corsi di laurea triennale e ciclo unico) anno accademico 2013/2014: 2271. Immatricolati (corsi di laurea triennale e ciclo unico) anno accademico 2012/2013: 2291
• Iscritti al primo anno dei corsi di laurea magistrale anno accademico 2014/2015: 1068. Iscritti al primo anno dei corsi di laurea magistrale anno accademico 2013/2014: 1020. Iscritti al primo anno dei corsi di laurea magistrale anno accademico 2012/2013: 923.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv