SIENA NOTIZIE NEWS

UNISI: DOMANI INCONTRO CON PAOLO BERDINI SUL WELFARE URBANO

News inserita il 04-05-2015

Il 5 maggio alle ore 12 l’urbanista e scrittore Paolo Berdini sarà all’Università di Siena, per approfondire il ruolo degli enti pubblici e dello Stato nella crisi e nella rinascita delle città.
La conferenza, intitolata “Le città fallite: dallo sprawl al welfare urbano” si terrà presso il polo didattico di S. Francesco, in aula Morishima, e fa parte delle attività del progetto “IDEAS
Incontri e Dibattiti di Economia, Ambiente e Sviluppo”, del corso di laurea magistrale in Economia dell'ambiente e dello sviluppo, coordinato dal professor Salvatore Bimonte.
“Il liberismo ha imposto la cancellazione delle pubbliche amministrazioni e ha fallito. Per uscire dalla crisi occorre mutare paradigma: ricostruire le città pubbliche e il welfare urbano” – si legge nella presentazione dell’ultimo libro di Berdini, dedicato proprio ai grandi comuni italiani e alla crisi del welfare nelle città. Oltre a questo saggio, Berdini svolge attività di pianificazione urbanistica e consulenza per le pubbliche amministrazioni, e ha collaborato all’aggiornamento di “Roma Moderna”, testo  fondamentale sulla storia dell’urbanistica romana, pubblicato da Einaudi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv