SIENA NOTIZIE NEWS

TERME ANTICA QUERCIOLAIA: L’”INVITO ALL’OPERA”

News inserita il 27-08-2014


Un “Invito all’opera” ben raccolto e gradito. Dopo il successo dello scorso anno, la seconda edizione della serata dedicata alla lirica a bordo piscina ha fatto registrare anche quest’anno il tutto esaurito alle Terme Antica Querciolaia, con il concerto che ha visto protagonisti la soprano Stefania Bartolozzi e il tenore Marco Rencinai, accompagnati al pianoforte da Guglielmo Pianigiani. L’appuntamento ha arricchito il cartellone di eventi estivi promossi nella suggestiva cornice della struttura termale, che ha accolto con grande interesse e partecipazione, in particolare, le esibizioni dei giovani allievi della Fondazione Siena Jazz - con batteristi, trombettisti, chitarristi e sassofonisti - e le serate della rassegna “Al cinema con gusto...alle Terme”. L’iniziativa che unisce film “gourmand”, apericena e bagni sotto le stelle tornerà anche mercoledì 3 e giovedì 11 settembre.

“Invito all’opera”. Il concerto lirico che ha animato venerdì scorso le Terme Antica Querciolaia ha affascinato il pubblico con brani di Bellini, Donizetti, Puccini, Rossini, Schubert, Tosti, Chopin e Léhar. A fare da mattatore della serata è stato, ancora una volta, il tenore Marco Rencinai. Dottore in storia della musica, laureato all’Università Tor Vergata di Roma e diplomato in canto all’Istituto “Briccialdi” di Terni e in sassofono al conservatorio “Morlacchi” di Perugia, continua a studiare con il baritono Paolo Coni, insegna nell’Istituto musicale di Montepulciano, Chianciano, Chiusi e Sinalunga e calca numerosi palcoscenici come interprete di opere liriche. Insieme a lui, la soprano Stefania Bartolozzi, diplomata in canto nel 2003 al Conservatorio statale di musica “L. Cherubini” di Firenze, vincitrice e finalista di diversi concorsi tra cui il “Concorso internazionale di canto lirico Giulio Neri” e interprete di numerose opere. Dal 2001 è anche docente nella classe di canto presso l’Istituto “Ciro Pinsuti” di Sinalunga e presso la Fame Star Academy di Cortona. Ad accompagnarli al pianoforte è stato Guglielmo Pianigiani, diplomato presso il Conservatorio statale di musica “L. Cherubini” di Firenze in pianoforte e clavicembalo, dove ha conseguito, nel 2006, anche la laurea con lode nel biennio di musica vocale da camera. Ha continuato, poi, i suoi studi presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, ha partecipato a numerosi concorsi lirici e attualmente è titolare della cattedra di letteratura poetica e drammatica presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e professore a contratto di Storia della musica e musicologia presso l’Università per Stranieri di Siena.

“Al cinema con gusto…alle Terme”, 3 e 11 settembre. La rassegna ideata dai giornalisti Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi torna protagonista nella struttura termale con la collaudata formula che prevede, alle ore 21.15, la proiezione dei film “Soul Kitchen”, mercoledì 3 settembre, e “La cuoca del presidente”, giovedì 11 settembre, precedute da un ricco aperitivo allestito a bordo piscina. A partire dalle ore 19.30, sarà possibile assaggiare vini del territorio e gustare specialità culinarie senesi preparate dallo staff del Consorzio Agrario di Siena. Dopo la proiezione, inoltre, sarà possibile fare un bagno termale in piscina, aperta fino all'una di notte.

Info e prenotazioni. "Al cinema con gusto... alle Terme" è un’idea di Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi, promossa e ospitata dalle Terme Antica Querciolaia in collaborazione con il Consorzio Agrario di Siena e l'Associazione culturale Visionaria. Le due serate sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria, chiamando il numero di telefono 0577-724091. Le Terme Aq sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19; il sabato dalle ore 9 all’1 di notte e la domenica dalle ore 9 alle ore 20. Per informazioni, è possibile telefonare al numero 0577-724091 oppure visitare la pagina Facebook “Terme Antica Querciolaia” o il sito internet www.termeaq.it.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv