SIENA NOTIZIE NEWS

SI AVVICINA L’APPUNTAMENTO CON TERRE DI SIENA FILM FESTIVAL

News inserita il 17-09-2014

La XVIII edizione del Terra di Siena International Film Festival sarà presentata giovedì 18 settembre nella sala Montanelli di Palazzo Panciatichi a Firenze, all’interno della sede del Consiglio Regionale della Toscana. Ad annunciarlo è il presidente della rassegna cinematografica senese, Maria Pia Corbelli. “Il Festival è alle porte. Inizierà il prossimo 30 settembre e la conferenza stampa di presentazione presso la Regione rappresenta un ulteriore passo di avvicinamento all’apertura ufficiale del tappeto rosso all’ombra della Torre del Mangia”.

LA PROSPETTIVA – “Siamo giunti all’edizione della maggiore età per il Terra di Siena International Film Festival – ha dichiarato Maria Pia Corbelli – , con alcune novità significative. Prima tra tutte la nuova prospettiva, all’insegna del coinvolgimento internazionale, dell’indotto economico sulle tematiche della sostenibilità, dell’innovazione, dei giovani e dell’internazionalità. Il tradizionale tappeto rosso sarà infatti affiancato dal green carpet proprio per rappresentare le tematiche guida del Festival”.

I PATROCINI E LE PARTNERSHIP – “Il riconoscimento locale, nazionale ed internazionale della XVIII edizione della rassegna cinematografica senese è testimoniato anche e soprattutto dai patrocini e dai partner che la accompagnano – ha proseguito il presidente - Tra i patrocini si annoverano le più alte istituzioni italiane ed internazionali, come la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’UNESCO. A livello locale troviamo la Regione Toscana, che ringrazio per l’ospitalità presso Palazzo Panciatichi, il Comune di Siena, l’Ufficio di Candidatura per Siena Capitale Europea della Cultura nel 2019, l’Università per Stranieri di Siena e molti altri. Tra i partner, invece, si annoverano Banca CRAS, la Camera Regionale della Moda Italiana – Toscana, oltre ai progetti di promozione territoriale Elbamovie, Happy in Siena, Enjoy Siena, al portale H2Biz, agli artisti di Senarte e al progetto di edilizia ecosostenibile Casa 21”.

GLI OSPITI DELLA XVIII EDIZIONE – “Alcuni ospiti sono già noti – ha spiegato Maria Pia Corbelli - , tra cui Alessio Boni (vincitore del Premio Giuliano Gemma), Livia Giuggioli Firth (moglie del premio Oscar Colin Firth) e  Antonella Antonelli (direttore di Marie Claire Italia). Altri saranno svelati alla conferenza stampa che si terrà presso la Regione Toscana, come il trio di figure che apriranno la manifestazione il prossimo 30 settembre, o l’attrice premio Oscar che sfilerà sul green carpet”.

IL CONCORSO CINEMATOGRAFICO – “Ovviamente, tutto questo si muove all’interno della cornice propriamente dedicata al cinema – ha concluso il presidente – Le 10 pellicole in concorso si disputeranno il Sanese d’Oro, riconoscimento per il miglior lungometraggio. Successivamente, saranno premiati il miglior cortometraggio, le pellicole scelte dalla critica e dal pubblico. La XVIII edizione sarà infine impreziosita dalle anteprime nazionali ed internazionali che saranno annunciate durante la conferenza stampa in Regione. Inserito all’interno del Terra di Siena International Film Festival, il premio Pia de’ Tolomei dell’Associazione Antigone, Donne e Lavoro di Siena che verrà consegnato ad Antonella Mansi”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv