SIENA NOTIZIE NEWS

SENTIERO DELLA BONIFICA: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO

News inserita il 15-04-2014

E’ stato approvato questa mattina, martedì 15 aprile, il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria del tratto senese del Sentiero della bonifica e il collegamento con la Via Francigena, intervento che nei mesi scorsi ha ricevuto un finanziamento dal Ministero dello sviluppo economico pari a circa 250 mila euro, nell’ambito della rimodulazione delle risorse del Patto Territoriale Vato. Nelle prossime settimane sarà redatto il progetto esecutivo, seguito dalla predisposizione della gara di appalto e successiva consegna dei lavori.   
 
L’intervento prevede la messa in sicurezza, la sistemazione e l’imbrecciatura di alcuni tratti del sentiero ciclopedonale di 62 chilometri che unisce Chiusi con Arezzo e che si estende per circa 30 chilometri sul territorio senese, toccando anche i laghi di Chiusi e Montepulciano.

Il progetto, inoltre, prevede l'installazione di adeguata segnaletica turistica per mettere in collegamento il Sentiero della Bonifica con la Via Francigena, utilizzando strade a basso flusso veicolare. La manutenzione e la valorizzazione del Sentiero della Bonifica si collocano fra le azioni di sviluppo e promozione della mobilità dolce in provincia di Siena e del turismo attivo in Valdichiana, all’insegna della sostenibilità e delle eccellenze enogastronomiche, termali, naturalistiche e ambientali dell’intera area.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv