SIENA NOTIZIE NEWS

SAN GIMIGNANO, UNO SPETTACOLO ORGANIZZATO DALLE SCUOLE LOCALI

News inserita il 09-12-2014


Il teatro ragazzi anticipa la nuova stagione “Leggieri d’Inverno” 2014/2015 che a breve partirà al Teatro dei Leggieri di San Gimignano (Siena). Il sipario si alza con uno spettacolo riservato alle scuole locali, in programma da mercoledì 10 avenerdì 12 dicembre 2014 durante la mattina con la Compagnia Il Carretto di Lucca che mette in scena “Biancaneve”.

Adattamento e regia di Maria Grazia Cipriani. Scene e costumi di Graziano Gregori. Con Elena Nenè Barini, Giacomo Pecchia, Giacomo Vezzani, Jonathan Bertolai.

Lo spettacolo è stato preceduto da incontri propedeutici nelle scuole per un percorso sulla fiaba e i fratelli Grimm (con un approfondimento su Biancaneve) e sulla poetica del Teatro Del Carretto. Nella tre giorni saranno ospitate tutte le classi della scuola elementare di San Gimignano, la scuola elementare di Ulignano (classi I e II) e la scuola media (classi I).

Il Teatro del Carretto torna con Biancaneve a San Gimignano dopo 12 anni. Era qui nella prima stagione che inaugurò il Teatro nel 2002. L'incontro tra la regista Maria Grazia Cipriani e lo scenografo Graziano Gregori diede vita nel 1983 a questa Compagnia, un sodalizio creativo da allora sempre vivo e produttivo. A Lucca, al Teatro Del Giglio, residenza del Carretto, continua a svolgere la propria attività di ricerca, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale soggetto appartenente al Teatro d'Innovazione.

Lo spettacolo rappresenta quasi un Manifesto de la poetica teatrale elaborata poi dalla Compagnia: con l’orchestrazione di quegli elementi che in seguito verranno sviluppati e che sono tutti quelli dell’artigianato rappresentativo, componenti scenografiche, oggetti, corpi e moti, linee musicali, voci e rumori, luci, superfici e colori, semplici tasti di una tastiera magica organizzata per realizzare i “sogni del teatro”.

Si tratta di un progettato realizzato nell’83, accolto fin da subito come un piccolo capolavoro, che si è confrontato nell’arco di questi ventisette anni con il pubblico appartenente alle culture più diverse, dall’Egitto al Giappone, da Israele alla Russia raccogliendo ovunque e sempre entusiasmi autentici e dimostrando di superare naturalmente ogni ostacolo linguistico ed ogni trascorrere del tempo.

Nella rappresentazione troviamo una Matrigna impersonata da una vera attrice ed una microscopica Biancaneve, i nani a grandezza naturale che arrivano a sorpresa dal fondo sala per diventare piccolissimi una volta entrati nella mutevole scatola teatrale che si apre come un magico armadio dell’immaginario svelando scomparti, celando trabocchetti, rinnovando continuamente e simultaneamente l’idea di palcoscenico, facendo apparire teste, paesaggi, personaggi veri, oggetti misteriosi di grandezza spropositata: il tessuto narrativo si fa gioco scenico, attraverso il contrasto di universi che nasce dal rapporto tra  attori  e creature in cartapesta, personaggi veri ed oggetti smisurati o lillipuziani, verità della materia e finzione del corpo, elementarità della parola e potenza dei brani del melodramma, rivelando sottilmente la sua natura di camera dell’inconscio.

A cura della Compagnia Giardino Chiuso e Comune di San Gimignano – Assessorato alla Cultura. Con il contributo della Regione Toscana (progetto Sipario Aperto). Direzione artistica di Tuccio Guicciardini, Patrizia de Bari e Clady Tancredi.

Informazioni: Compagnia Giardino Chiuso Piazza S. Agostino 4, San Gimignano - Telefono 0577 941182 - info@giardinochiuso.com - www.giardinochiuso.com

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv