SIENA NOTIZIE NEWS

SAN GIMIGNANO CELEBRA IL 70ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

News inserita il 11-07-2014

San Gimignano ricorda il 13 luglio del 1944 giorno della liberazione dall’occupazione nazifascista. Nel 70esimo anniversario un weekend di appuntamenti e celebrazioni tra musica, arte e memoria organizzati dalla sezione Anpi di San Gimignano e dall’amministrazione comunale. Sabato 12 luglio dalle 21 in piazza Duomo il concerto della Filarmonica Giacomo Puccini diretta dal Maestro Massimo Ceccarelli. A precedere il concerto il saluto del sindaco Giacomo Bassi e del segretario della sezione Anpi Simone Tabani e l’intervento testimonianza del partigiano Guido Lisi.

Nelle giornata di sabato 12 e domenica 13 luglio, dalle 10 alle 21 in piazza Duomo, il Punto informativo permanente della sezione Anpi dove trovare pubblicazioni, informazioni, tesseramento e social dell’associazione oltre alla possibilità di trascorrere un po’ di tempo sulla Sedia Resistente e parlare e confrontarsi liberamente con i membri dell’associazione.

Fino al 20 luglio anche tre mostre a cui affidare la memoria. La prima è la mostra fotografica “Nel cuore del futuro” con gli scatti di Alessio Duranti in esposizione nel cortile del Palazzo Comunale; le altre due sono invece a cura di Laboratorio25: “Luglio ’44”, la liberazione ed il passaggio del fronte, e “Una storia partigiana”, la resistenza che prende vita nei disegni e dalla matita di Alberto Pagliaro. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv