SIENA NOTIZIE NEWS

"SALUTI AL SOLE": YOGA PER EMERGENCY SIENA

News inserita il 27-08-2014
 
L’iniziativa è nata nel 2012 grazie ad un gruppo di insegnanti di yoga della provincia di Siena che aveva aderito ad un’iniziativa mondiale dell’associazione australiana Yoga Aid. Allora la manifestazione prevedeva la pratica di 108 “saluti al sole” in contemporanea alla stessa ora in più di 24 nazioni. Nel 2013 non era stata prevista la replica da parte di Yoga Aid così gli insegnanti hanno pensato di ripetere l’evento destinando le somme raccolte ad Emergency. E’ stato un grande successo che ha visto la partecipazione di 60 studenti di yoga e la raccolta di quasi 900,00 euro destinati al centro pediatrico di Mayo in Sudan.
Quest’anno hanno già aderito 70 persone. L’evento è gratuito, aperto a tutti (è possibile partecipare anche se non si pratica yoga). L’unica richiesta è di indossare la maglietta rossa di Emergency, che è possibile ordinare indicando quantità e taglia all'indirizzo mail emergency.siena@gmail.com entro il 31 agosto.

Sarà presente il Gruppo Emergency di Siena con un banchino di raccolta fondi e vendita Gadget, dove sarà anche possibile ritirare le magliette ordinate. Quanto verrà raccolto durante l'iniziativa sosterrà l'attività del Centro Maternità di Emergency ad Anabah, nella Valle del Panshir in Afghanistan.

Nel 2003 infatti Emergency ha aperto ad Anabah un Centro di maternità che offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale alla popolazione della Valle del Panshir nel Nord dell'Afghanistan, accanto al già esistente Centro chirurgico di Emergency. Entrambe sono le uniche strutture specializzate e gratuite nella regione.

È attivo nel Centro di maternità un programma di assistenza prenatale per monitorare le gravidanze e curare tempestivamente eventuali patologie. Periodicamente un'ostetrica internazionale e una nazionale effettuano visite di controllo delle donne in gravidanza e il follow up delle mamme e dei neonati direttamente presso i Posti di primo soccorso e i Centri sanitari della zona. Ad oggi il Centro che ha fatto nascere più 24.400 bambini, con una media attuale di 10 parti al giorno.

L’edizione 2014 prevede il patrocinio del Comune di Monteriggioni e l’inserimento dell’evento all’interno della manifestazione FESTA DEI RIONI che si tiene ogni anno, dal 1 al 15 settembre, a Castellina Scalo.

La manifestazione consiste nell’eseguire la pratica yoga denominata Suryanamaskara (in sanscrito) “saluto al sole” per 108 volte. Si tratta dell’esecuzione di una serie di posizioni di Hatha Yoga in sequenza, coordinate con il respiro. E’ un “esercizio” che può essere praticato da chiunque e che permette l’allungamento di molte fasce muscolari, rende il corpo flessibile, produce un massaggio agli organi interni e permette di ampliare la capacità respiratoria.
Le ripetizioni sono 108 perché questo è un numero sacro in molte religioni orientali, non solo induista ma anche buddista e jainista.

Ecco l’elenco degli insegnanti che ad oggi hanno aderito all’iniziativa:

-       VALERIA BONELLI dell’ A.S.D. Rejoyce Yoga – Castellina Scalo – Monteriggioni
-       FRANCESCA BUFFA dell’ A.S.D. Rejoyce Yoga – Castellina Scalo – Monteriggioni
-       ELENA MARTORELLI dell’ A.S.D. Rejoyce Yoga – Castellina Scalo - Monteriggioni
-       MARCO GALIGANI dell’ A.S.D. Rejoyce Yoga – Castellina Scalo - Monteriggioni
-       CHIARA GHIRON del centro yoga The Yogi Cat di Isola d’Arbia
-       CINZIA FABBRIZZI - Monti In Chianti e Pianella
-       VILMA SACCHI  Strove - Monteriggioni
-       ILARIA TONIACCINI dell’A.S.D. Chandrakala - Poggibonsi
-       ANNA MARIA ZULLO - Buonconvento
-       FRANCESCA CIULLI– Certaldo

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv