SIENA NOTIZIE NEWS

RADICONDOLI TRA DOCUMENTARI, WORKSHOP E CINEMA SOCIALE

News inserita il 26-03-2015

Secondo e ultimo weekend di documentari, workshop e cinema sociale al Teatro dei Risorti, a Radicondoli, con “Destinazione Sud Festival”. La rassegna - curata dall’associazione culturale Radicondoli Arte con il patrocinio del Comune, la direzione artistica di Viviana Insacco e Alessandro Cagni e la collaborazione con Terra di Tutti Film Festival, GVC e Cospe - animerà le giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 marzo con un ricco cartellone. Fino a domenica 29 marzo sarà possibile visitare anche la mostra di pittura “I've got to meet you now” dell'artista Geoffrey Green, allestita nella Sala Mostre “Sergio Pacini”, in via Tiberio Gazzei, e aperta tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 17, escluso il martedì.

Il secondo weekend di Destinazione Sud Festival si aprirà domani, venerdì 27 marzo con una giornata interamente dedicata al continente africano: si parte alle ore 18 al Teatro dei Risorti con la proiezione di “Eco de Femmes”, documentario sulle donne marocchine e tunisine presentato dalla regista Carlotta Piccinini e da Alessandra Cesari, presidente di Elenfant Film che ha curato parte della produzione. In sala sarà presente anche la direttrice del Terra di Tutti Film Festival, Stefania Piccinelli, per introdurre al pubblico i tre documentari della sezione Cinemafrica del suo Festival. Dalle ore 19 alle ore 21 torna l’aperisud presso il Ristorante “La Pergola”, dove è ancora possibile visitare la mostra “VOLTIamo A SUD” dell’artista Serena Favale, e alle ore 21 il Teatro dei Risorti ospiterà altre due proiezioni: “Bamako, year 0” di Julien Fiorentino e Stanislav Duhau, dedicato alle conseguenze della guerra in Mali e “Oficina de arte” di Miko Meloni, su un laboratorio artistico che ha coinvolto i bambini della scuola primaria in un villaggio del Mozambico.

Sabato 28 marzo il Destinazione Sud Festival darà voce alle proteste e alle nuove cittadinanze con la sezione “Rivoluzioni”, a partire dalle ore 17, con due documentari sui movimenti in Turchia e Cile: “Cennetin Dususu” di Ersin Kana descrive il giugno bollente di Gezi Park nel 2013, mentre “Chile’s Student Uprising” di Roberto Navarrete segue i movimenti studenteschi cileni che dal 2011 chiedono un sistema educativo gratuito e garantito. Dopo l’apericena al bar trattoria “Il Nazionale” tra i fumetti di “(S)trip to gaza: pencils not bombs”, il Festival si sposterà di nuovo al Teatro dei Risorti per un viaggio musicale in Amazzonia con la proiezione di “Domenico Zipoli, un musicista tra gli indios” di Massimo Luconi, che sarà presente in sala per introdurre il film. Il video racconta un viaggio in Bolivia sulle tracce del musicista pratese che nel 1700 visse tra gli indigeni Guaranì e testimonia il ruolo positivo della musica barocca italiana nella cultura musicale di quelle zone.

Domenica 29 marzo il Festival si chiuderà con un riconoscimento al partner d’eccezione, con la proiezione dei tre documentari vincitori del Terra di Tutti Film Festival, a partire dalle ore 17: “Sexy Shopping” di Antonio Benedetto e Adam Selo; “Container 158” e “La guerra contra las mujeres”. Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Informazioni. Gli appuntamentidi “Destinazione Sud Festival” sono a ingresso gratuito e l’apericena prevede un costo di 8 euro per tutti coloro che partecipano alle proiezioni. Per conoscere i dettagli degli eventi in programma è possibile consultare la pagina Facebook, Destinazione Sud Festival, contattare i numeri 333-7386859 e 333-4808222 oppure il Punto Informazioni Turistiche di Radicondoli presso il Museo “Le Energie del Territorio”, in Via Tiberio Gazzei, 2, al numero 0577-790800. E’ possibile, inoltre, inviare un'e-mail agli indirizzi turismo@radicondolinet.it e museo.energie@libero.it.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv