SIENA NOTIZIE NEWS

RADICOFANI TRA MERCATINI, GIOCHI E SPETTACOLI

News inserita il 16-12-2014

Radicofani e Contigano sono due borghi che sembrano fatti apposta per vivere l’atmosfera natalizia, ravvivata da un fitto calendario di eventi, da qui all’anno nuovo. 

Giovedì 18 dicembre è in programma uno spettacolo con un mercatino della scuola materna e di quella elementare al teatro comunale. Sabato 20 dicembre è la volta dei ragazzi delle medie, di festeggiare, sempre al teatro. Ma l’evento principale è senza dubbio quello del mercatino natalizio di domenica 21 dicembre a cura del centro commerciale nataurale, con i presepi realizzati dalle contrade all’interno del centro storico.

Da non perdere la vigilia di Natale: una magica notte che inizia con l’accensione delle fiaccole nelle piazze. Quindi (ore 21,30) Babbo Natale consegna i regali (in piazza San Pietro, a cura della proloco), prima della santa messa. La vigilia si trasforma in un evento particolare anche a Contignano, dove Babbo Natale scende la cielo, dalla torre del castello.     Quindi, ci sarà l’accensione di una gigantesca pira di fuoco al Poggetto (ore 20,30), prima della santa messa. A chiusura (ore 23,30) degustazione vino, salsiccia e bruschette a cura della locale proloco.

Immancabile, nel giorno di Natale (ore 21) il gioco del panforte nella sala comunale, in piazza Anita Garibaldi. Il 26 gennaio c’è un altro appuntamento tradizionale (sempre alle 21): un torneo di briscola a gironi, ancora nella sala comunale, a cura del Magistrato delle contrade. Non poteva mancare neppure il torneo di calcio balilla, a eliminatorie, altra “invenzione” del Magistrato delle contrade: appuntamento al circolo Acli di Radicofani (ore 21). Domenica 28 dicembre tutti a Contignano, con la prima “uscita” del mitico Presepe vivente, evento ormai diventato tra i più famosi nel sue genere, come dimostrano i servizi alla Rai degli anni passati Si continua così, con tanti altri eventi, fino alla Befana.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv