SIENA NOTIZIE NEWS

RADICOFANI, SPETTACOLO AL BOSCO ISABELLA

News inserita il 14-08-2014


La Residenza teatrale con spettacolo ideata da Angela Malfitano è la formula straordinaria che vede ogni anno l’incontro tra giovani attori del territorio e del resto d’Italia. Il progetto ha partorito “L’educazione europea”, lavoro tratto dal celebre e pluripremiato romanzo di Romain Gary, in scena il 15 agosto (ore 21.30, ingresso 5 euro) all’interno dell’esoterico e misterioso Bosco Isabella di Radicofani, intriso di riferimenti massonici, con piante che arrivano da tutte le parti del mondo.

In un contesto così particolare si ricorda il settantesimo anniversario della Resistenza europea attraverso una storia polacca, che aiuta a rivivere e condividere i motivi per cui dei giovani scelsero la clandestinità e la dura vita nella foresta durante l’occupazione nazista, avendo in mente valori come la solidarietà, la pace e la libertà, fondanti di una nuova Europa, opposti a quelli dell’educazione imposta nelle scuole dal Nazismo. La vicenda si svolge nel settembre 1942. Il personaggio centrale è Janek, un ragazzo che, nella spietata durezza del combattimento clandestino, conosce il freddo e la fame, l’orrore e la morte, senza che l’odio prenda il suo cuore. Grazie a Zosia conosce invece l’amore, attraverso lo studente partigiano Dobranski, il culto della libertà, e attraverso i suoi compagni di lotta, la grandezza dell’uomo.

L’educazione Europea” è il romanzo d'esordio di Romain Gary, e una delle sue opere più importanti. Gary lo scrisse quando era aviatore delle forze alleate durante la seconda guerra mondiale. Apparve nel 1945 e fu subito un grande successo. Sartre lo giudicò il miglior libro mai scritto sulla Resistenza.

L’allestimento dello spettacolo è di Andrea Fagioli, l’assistenza di Nicoletta Di Blasi e Sara Sacchi, le musiche di Massimo Cappa. I giovani attori sono Alessandro Betta Tommaso Biscaldi, Marco Buricchi, Alessandro Carnevale Pellino, Sergio Dell’Aquila, Paolo Fagioli, Fabrizio Montevecchi, Valeria Pascucci, Antonangela Pellegrini, Eugenio Montefrancesco, Sara Sacchi, Valeria Zanolin. Grazie a Lucia Massaini.

Informazioni e contatti. Per informazioni, telefonare a: 057855864 – 3386670959.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv