SIENA NOTIZIE NEWS

POGGIBONSI, CON REMO BODEI PER RIFLETTERE SU POTERE E GIUSTIZIA

News inserita il 27-01-2015


Il primo appuntamento è per venerdì 30 gennaio alle ore 18, presso l’auditorium dell’AccaBì di Poggibonsi. Protagonista uno dei maggiori filosofi italiani, Remo Bodei. “Potere e giustizia” il tema del suo intervento, con il quale si apre il ciclo di incontri “Lessico di sopravvivenza morale” organizzato dall’associazione “la Scintilla” grazie al sostegno di Panurania e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi.

Sono sei gli appuntamenti in calendario, ciascuno dedicato a una parola: Don Gino Rigoldi parlerà di “speranza” il 6 febbraio prossimo, presso la Sala dell’Amicizia di piazza San Giuseppe (in collaborazione con “Chiesina e…”). Il 28 febbraio, Alberta Basaglia discuterà di “normalità” e presenterà il libro “Le nuvole di Picasso”, il racconto della grande stagione della riforma psichiatrica vista con gli occhi di una bambina, al Teatro dei Leggieri di San Gimignano, nell’ambito di una serata organizzata dalla Compagnia Giardino Chiuso. Il 13 marzo, in attesa della data dell’incontro con Enzo Bianchi su “Dono e perdono”, sarà la Compagnia della Fortezza di Volterra a raccontare i 25 anni della loro esperienza straordinaria, fatta di “utopia e necessità”, attraverso video, musiche, brevi performance teatrali.

Infine, il 17 marzo, Vezio de Lucia, uno dei più grandi urbanisti italiani, parlerà di città e “responsabilità” in occasione dell’omaggio a Francesco Rosi con la proiezione su grande schermo e in versione restaurata del capolavoro “Le mani sulla città”, in collaborazione con la Società Grande Schermo.

“La nostra - dicono gli organizzatori - è una ricerca di senso. Non ci accontentiamo del ‘fast food’, abbiamo  bisogno di capire. Non cerchiamo pillole di sapienza ma indicazioni per pensare, che poi ciascuno svilupperà da sé”.

Per informazioni consultare la pagina fb de “La Scintilla” o scrivere a lascintilla.associazione@gmail.com

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv