SIENA NOTIZIE NEWS

PIANCASTAGNAIO: AUTUNNO TRA SCRITTURA, FOTOGRAFIA E …CASTAGNE

News inserita il 23-10-2012

Continua il cartellone degli eventi autunnali a Piancastagnaio. In programma a partire da domani, mercoledì 24 ottobre, infatti, c’è l’edizione 2012 del concorso nazionale di giornalini scolastici “Penne sconosciute” e nei prossimi giorni la presentazione del libro “Io mi guarirò” di Cesare Fumagalli e l’inaugurazione della mostra “Donne che vincono”, una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro al femminile. A chiudere il cartellone sarà la 46esima edizione de “Il Crastatone” dal 31 ottobre al 4 novembre.

“Penne sconosciute”. Scolaresche e insegnanti provenienti da ogni parte d´Italia si incontreranno questa settimana nel paese amiatino per la fase finale del concorso organizzato dal Comune, dall´associazione OSA e dalla rivista scolastica “Okay”. Sarà uno scambio di esperienze durante un forum su giornalismo scolastico e comunicazione, informazione scritta e video. Domani, mercoledì 24 ottobre è in programma “ReGiornalando. Una Regione…un Giornale”: a confronto le esperienze di tre diverse regioni. Giovedì 25 ottobre si terrà la premiazione delle scuole elementari e medie mentre venerdì 26 ottobre la premiazione degli Istituti comprensivi e delle scuole superiori. Sabato 27 ottobre, infine, si terrà “Video sconosciuti” e le scolaresche e tutti i partecipanti prenderanno parte a visite guidate all’interno del centro storico, dell’area naturale e della ex Miniera del Siele e saranno accompagnati presso le centrali geotermiche e in alcune aziende locali.

“Io mi guarirò”. Sabato 27 ottobre, alle ore 16.30 presso la saletta comunale, sarà presentato il libro “Io mi guarirò”, un’autobiografia del noto fisioterapista, Cesare Fumagalli, curata da Roberto Alborghetti, in cui l’autore racconta come spesso la miglior cura è quella di accettare la sfida di comprendere le dinamiche di un fatto personale che è causa di piccoli e grandi traumi.

“Donne che vincono”. La mostra sarà inaugurata sabato 27 ottobre, alle ore 15.30, presso la sala comunale “Martiri della Resistenza”. L’esposizione è un viaggio tra storie di donne straordinarie duramente colpite nel fisico e nell’anima ma che hanno sempre rialzato la testa e si sono mostrate fiere e determinate davanti all’obiettivo della fotografa Tiziana Luxardo e posando insieme alle vincitrici del concorso di Miss Italia. “Il calendario ‘Donne che vincono’ e la mostra – commenta il sindaco Fabrizio Agnorelli - sono un progetto che si è voluto portare a Piancastagnaio per sensibilizzare tutti all’importanza della salute e della sicurezza sul lavoro e, in particolare, sulla condizione della donna infortunata sul lavoro”. La mostra, promossa dal Comune di Piancastagnaio e l’Anmil onlus di Siena con il patrocinio e il contributo di Regione Toscana, Provincia di Siena e in collaborazione con Miss Italia, resterà aperta fino al 4 novembre. Per informazioni è possibile contattare l’Anmil Siena al numero 0577 285500.

“LaceR/Azioni”. Presso la suggestiva Rocca Aldobrandesca continua la mostra di Roberto Alborghetti, dedicata alle sue provocatorie “LaceR/Azioni”, in programma fino al 4 novembre. L’esposizione è aperta dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 19.30 il sabato, la domenica, tutti i giorni festivi e durante la manifestazione "Penne e video sconosciuti" in programma dal 23 al 27 ottobre. Gli altri giorni sono su prenotazione chiamando il numero 0577784134. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@prolocopiancastagnaio.it oppure visitare il blog http://robertoalborghetti.wordpress.com/.  

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv