SIENA NOTIZIE NEWS

PD VALDELSA SODDISFATTO DELL’INIZIATIVA SULLA GEOTERMIA

News inserita il 01-04-2015

Professionisti, amministratori pubblici, esponenti del mondo politico e tanti cittadini. Sono stati loro i protagonisti dell’iniziativa dedicata alla geotermia e organizzata dal Partito democratico dell’area Valdelsa nei giorni scorsi.  “Siamo veramente soddisfatti – afferma Maurizio Pelosi, coordinatore dell’area Valdelsa del Pd – per come si è svolto l’incontro, che riteniamo sia stato utile per approfondire un tema poco conosciuto nei principali centri  valdelsani. Ringrazio i relatori e i cittadini che hanno partecipato attivamente facendo molte domande. Questa iniziativa inizia un percorso che vedrà il PD di area valdelsa affrontare varie tematiche con l’obiettivo di approfondire una conoscenza sui vari temi che possa servire a determinare degli indirizzi politici chiari e condivisi a livello di zona”. Il coordinatore della commissione ambiente e territorio Pd Valdelsa Lippi  aggiunge “I relatori hanno dato un quadro chiaro e esauriente di cosa vuol dire fare geotermia in Toscana e quali esperienze sono in campo . Noi vogliamo partire dalle esperienze concrete che ci sono, in quanto ricordiamo che la geotermia è già applicata da oltre 100 anni in Toscana e anche in Valdelsa nel Comune di Radicondoli”.

L’iniziativa si è aperta con da un quadro generale sulla geotermia  delineato da Sergio Chiacchella, direttore del Consorzio di sviluppo delle aree geotermiche e da Massimo Montemaggi, responsabile geotermia “Enel green power’ fino all’intervento dei sindacati in rappresentanza dei lavoratori che sono impiegati nel settore. Il sindaco di Radicondoli, Emiliano Bravi, ha parlato delle ricadute dei proventi dalla geotermia nelle casse comunali, seguito dall’analisi dei cosiddetti “usi diretti”, ovvero la geotermia per teleriscaldamenti e per le attività produttive con gli interventi di Roberto Parri, amministratore unico Geo energy service e di Mario Tanda della Comunità del Cibo ad Energie rinnovabili. Le aziende facenti parte di quest’associazione infatti parteciperanno ad Expo 2015 grazie appunto alla tipologia di prodotti  e al processo produttivo che utilizza energie rinnovabili. Loredana Torsello, direttore di Energea ha presentato le esperienze di geotermia in aree non tradizionali, evidenziando cosa si farà nel laboratorio geotermico per medie e basse entalpie di Larderello.

Al termine degli interventi molte domande anche su temi  legati a salute pubblica e ambiente sui quali il PD si è impegnato a ripetere un’iniziativa ad hoc.

Ha concluso la serata l’onorevole Luigi Dallai, membro della Commissione ambiente e lavori pubblici della Camera dei Deputati che ha ribadito che la geotermia risulta una risorsa importante ma che va regolata anche in modo diverso rispetto al passato cercando di ricercare le migliori tecnologie possibili e la più ampia trasparenza nei confronti delle popolazioni.

Partito democratico area valdelsa senese

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv