SIENA NOTIZIE NEWS

PANCOLE, PROGETTATA UNA NUOVA VIABILITA'

News inserita il 23-10-2014

Progettata una nuova viabilità nella zona delle Pancole. Il progetto preliminare dell’intervento è stato presentato all’apposito bando regionale. “Ulteriore occasione per ricercare risorse al fine di realizzare opere pubbliche – spiega il Vicesindaco Silvano Becattelli - A seguito di sopralluoghi e verifiche effettuate, gli uffici hanno messo a punto un progetto finalizzato a migliorare la sicurezza stradale del tratto in questione, che consentirà di limitare la velocità dei veicoli grazie ad una nuova rotatoria e di aumentare la visibilità dell’interna area, rispondendo così anche alle esigenze espresse dai cittadini”.

Il progetto è stato presentato al bando “Azioni regionali per la sicurezza stradale”. Riguarda via delle Pancole e in particolare lo svincolo con la strada di Gavignano dove sarà creato un nuovo accesso spostando l’incrocio più a valle, in direzione Drove, dove la Cassia si presenta diritta e con una ottima visibilità. Sarà dunque creata una rotatoria e un nuovo tratto stradale per consentire un ingresso ed un’uscita agevole e sicura e che allo stesso tempo produca un rallentamento delle auto provenienti in entrambe le direzioni. Contestualmente alla rotonda verranno costruiti anche nuovi parcheggi e spazi pedonali, oltre alla nuova rete di smaltimento di acque meteoriche ed il nuovo impianto di illuminazione.

“In questi primi mesi di mandato – dice il Vicesindaco – abbiamo presentato sette progetti su appositi bandi. Segno di una grande attività di progettazione finalizzata a reperire risorse utili per interventi di miglioramento. L’Amministrazione poggibonsese su questo fronte è sempre stata attenta con monitoraggi costanti sulle possibilità di partecipare ai bandi per accedere a nuove risorse, e con risultati importanti”.

Dal 2009 al 2013 l’Amministrazione si è aggiudicata circa 19 milioni di euro di risorse con finanziamenti esterni erogati su progetti specifici. “Risorse ampie con cui – dice Becattelli – è stato possibile fare interventi di riqualificazione che hanno permesso di valorizzare intere aree della città”. In questi primi cinque mesi sono stati presentati cinque progetti per l'accesso all’8 per mille: due per l'edilizia scolastica (Vittorio Veneto e via Risorgimento), uno per la zona industriale dei Foci e l’altro che riguarda la conservazione di Bastioni e Fonte delle Fate. Sono stati presentati due progetti di mobilità ciclabile (via Sangallo e viale Marconi) e quello per la sicurezza stradale che interessa Gavignano, tutti su apposito bando.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv