SIENA NOTIZIE NEWS

NERI E CORSI: "PERPLESSITÀ SU CLARICH"

News inserita il 14-09-2014

I capigruppo del consiglio comunale di Siena hanno incontrato nei giorni scorsi il presidente della Fondazione MPS, il prof. Marcello Clarich. In tale sede abbiamo avuto modo di conoscere una persona, affabile e colta. Molti però sono i dubbi e le perplessità  che, nonostante il lungo incontro, permangono su quello che ha fatto e farà il nuovo presidente.
La mancata risposta, che poi è un diniego, alla richiesta di chiarezza e di ricerca della verità, sul perché a Siena è stato dilapidato un patrimonio di svariati miliardi è una delusione per chi, come noi, avrebbe voluto una radicale cambiamento nell'amministrazione della città e delle sue più importanti istituzioni. Non ci ha pienamente convinto la scusa per cui gli archivi non si possono aprire per non compromettere le azioni legali che la Fondazione ha in corso per recuperare qualche frammento di quello che fu un patrimonio sconfinato. Particolarmente deludente, ma purtroppo ormai ci stiamo abituando, la chiosa del Sindaco Valentini, che senza tanti giri di parole e con tutta franchezza ha candidamente ammesso che è molto più importante recuperare qualche soldo che portare avanti un'operazione verità su quanto è accaduto al patrimonio della Fondazione che, giova ricordarlo, sarebbe patrimonio della comunità senese. Ci chiediamo se il Sindaco nutra lo stesso sentimento di 'tutela' verso i denari della Fondazione anche quando viene proposto ai Consiglieri nominati dalla Fondazione stessa di farsi da parte. Chissà quante ore di straordinario deve fare un infermiere o un artigiano per intascarsi i circa 50.000 euro a testa che sono stati offerti a coloro che sono stati mandati nel CdA della Banca per fare gli interessi della Fondazione e quindi della città di Siena?
Ci auguriamo che presto Clarich possa interagire con l'attuale management della banca anche alla luce, anche alla luce di un'impressionante serie di trimestri in rosso. Con celerità anche maggiore abbiamo raccomandato al presidente della Fondazione di decidere come affrontare la situazione delle partecipate, in primis Siena Biotech e Sansedoni spa. Ci piacerebbe che le risposte ai nostri interrogativi e alle nostre perplessità il Presidente Clarich venisse a darcele in Consiglio Comunale, giusto perché l'assemblea democraticamente eletta della città di Siena non sia considerata da meno della 'frequentatissima' festa dell'Unità alla Lizza.
 
Andrea Corsi
Eugenio Neri

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv