SIENA NOTIZIE NEWS

NCD: “MPS, LA CITTÀ SI IMPOVERISCE MA I TOP MANAGER GUADAGNANO”

News inserita il 19-09-2014

“Da un lato una città che si avvia verso un ulteriore impoverimento economico e della forza lavoro e dall’altro il Cda di Banca Mps che premia i manager alzandogli il già lauto stipendio”. Si apre così la nota del Nuovo Centrodestra di Siena che accende i riflettori sulla situazione del Monte dei Paschi, dopo le ultime indiscrezioni apparse sui media.

“Entro la fine dell’anno, secondo quanto si apprende, 1380 dipendenti di Banca Mps, in gran parte senesi, andranno a finire tra gli esodati e dunque subiranno una netta sforbiciata dello stipendio. Si tratterà di un ulteriore impoverimento per la città che, come Ncd, calcoliamo intorno ai 700-800 mila euro annui in meno che entreranno nelle case dei senesi con una pesante ricaduta sui già deboli consumi delle famiglie”, si legge nella nota diffusa dal Nuovo Centrodestra senese. “Eppure non si capisce perché il duo Profumo-Dalla Riva debba chiedere sacrifici ai lavoratori dato che nel frattempo, stando ancora alle notizie apparse sui media, il Cda ha approvato una delibera che aumenta (e di molto) i già lauti stipendi dei top manager. Una scelta – si legge nella nota - che non solo stona con i mini-redditi a cui andranno incontro gli oltre 1.300 esodati e con una situazione di sacrificio ed estrema difficoltà economica di tutto il Paese ma è incomprensibile anche rispetto ai risultati di Banca Mps che non ci paiono tali da giustificare premi”. “Da tempo attendiamo un rilancio di Rocca Salimbeni che non arriva mai e ogni volta il presidente Profumo ripete la stanca litania dell’errore a monte ovvero che è stato sbagliato difendere la senesità della Banca come se le lancette della storia si fossero fermate lì. Noi vorremmo discutere del presente e del futuro di Banca Mps invece di dover sempre aspettare lo scoop giornalistico per sapere cosa accade nelle stanze dei bottoni”.

La segretaria provinciale del Nuovo Centrodestra si rivolge anche al sindaco di Siena: “Sulle ultime novità che riguardano la Banca, Valentini resta in silenzio e si nasconde dietro al fatto che la politica non si deve occupare della Banca. Un sindaco, seppur dipendente di Banca Mps, dovrebbe occuparsi del futuro della sua città e dei suoi concittadini e invece se ne lava le mani. Proviamo dunque noi a porre due domande al sindaco: è a conoscenza se sia vero o no che sono stati incrementati gli stipendi dei top manager di Mps? E nel caso cosa ne pensa?”, si legge ancora nella nota.

“Per queste ragioni Ncd ad ogni livello continuerà a vigilare sull’operato dei vertici di Rocca Salimbeni e, nel caso, siamo pronti a portare la questione dei ritocchi agli stipendi dei vertici della Banca all’attenzione anche del Governo e del Parlamento perché per noi si tratterebbe di uno ‘schiaffo morale’ nei confronti di quanti faticano ad arrivare a fine mese a Siena e in Italia che non può passare sotto silenzio”, conclude la nota della segreteria provinciale del Nuovo Centrodestra.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv