SIENA NOTIZIE NEWS

MURLO: APPROVATI I BILANCI

News inserita il 07-05-2015

Si chiude con circa 3milioni e 800mila euro euro in opere pubbliche realizzate, il bilancio consuntivo 2014 del Comune di Murlo. C’è anche un avanzo di oltre 300mila euro: un “tesoretto” derivante da un’attenta e oculata valutazione di tutti i residui provenienti da passate gestioni, destinato a far fronte ai tagli dei trasferimenti e a sostenere una forte politica di investimenti. Una tendenza confermata dal bilancio preventivo 2015, anch’esso già approvato, che prevede un’ambiziosa politica di crescita: servizi sociali, turismo, attività economiche, nuovi insediamenti. Si prevedono 6milioni di investimenti per il prossimo triennio. Tutto ciò senza intaccare le tasse dei cittadini, che rimangono congelate rispetto allo scorso anno. Intanto, si investe il 40 per cento del bilancio nei servizi, altrettanto per le manutenzioni, mentre il personale assorbe appena il 18 per cento della spesa, pur garantendo le risposte ai cittadini: un dato che dimostra l’efficienza di una macchina organizzativa, pure sotto organico. Intanto una quota di precedenti avanzi è stata utilizzata per acquistare uno scuolabus.

“La gestione economica del Comune – osserva il sindaco Fabiola Parenti – si basa sui principi di trasparenza, solidità e investimenti. Abbiamo discusso i bilanci in assemblee pubbliche, cerchiamo sempre il coinvolgimento dei cittadini. Lavoriamo per la crescita di Murlo, ma senza toccare il livello di tassazione, almeno per quello che ci compete. Vogliamo investire con progetti significativi, puntiamo a un salto di qualità adeguato alle qualità del territorio”.

Per Murlo, 3mila abitanti distribuiti in maniera capillare in tante frazioni, con un panorama dominato dai boschi, la sfida è confermare un’alta qualità della vita.  Tra i lavori pubblici realizzati ci sono le riqualificazioni dei centri urbani, lo spogliatoio del campo sportivo di Casciano di Murlo, la ristrutturazione della caserma dei Carabinieri, varie manutenzioni, l’acquisto di mezzi comunali, parcheggi, il rifacimento del tetto del museo, interventi nelle scuole. Intanto il castello si prepara a un grande evento estivo, dal 3 luglio al 2 agosto, dedicato agli Etruschi: in fase di realizzazione un grande parcheggio, destinato ad accogliere anche i pullman.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv