SIENA NOTIZIE NEWS

MONTERONI, SERVIZI PER L’INFANZIA: LE GRADUATORIE 2015-2016

News inserita il 30-06-2015


Quaranta bambini per il nido d’infanzia comunale, e sessantacinque ammessi agli altri servizi integrativi come lo Spazio Gioco ed il Centro Educativo da zero a sei anni. Sono state infatti pubblicate sul sito internet del Comune di Monteroni d’Arbia le graduatorie per l’accesso ai servizi per la prima infanzia comunali per l’anno 2015/2016. Oltre all’accesso le graduatorie prevedono anche le diverse liste di attesa e riguardano non soltanto l’asilo nido comunale ma anche per lo Spazio Gioco e per il centro educativo integrato Zerosei.

“In questo anno di amministrazione abbiamo da subito messo la formazione e l’educazione al primo e vogliamo impegnarci sempre di più in questo senso, garantendo sia un’offerta di servizi prescolari di qualità che un accesso alla formazione per  tutte le età – spiega l’assessore all’Istruzione Giulia Timitilli – Abbiamo ufficializzato le ammissioni a diversi servizi educativi coprendo una ampia fascia d’età che va dai 12 mesi ai 6 anni, con l’obiettivo di offrire efficaci risposte a bisogni differenziati delle famiglie per quanto riguarda i tempi di cura  e di educazione dei propri figli. Ci impegniamo nella creazione di contesti adeguati ai bisogni di relazione, autonomia, creatività e apprendimento che i bambini in questa fascia di età hanno. Allo stesso modo facciamo in modo di essere un aiuto per le famiglie, che non possono garantire una presenza costante nelle ore extrascolastiche”.

Al nido comunale Gioco Incontro risultano quaranta bambini nella lista degli ammessi ci sono poi diverse liste di attesa che con diverse priorità potranno comunque essere assorbite nei prossimi mesi: ventisei bambini nella prima lista di attesa, più cinque che ancora non hanno raggiunto l’età di ammissione, tre domande presentate oltre il termine e due non residenti. Nello spazio Zerosei ci sono quarantanove bambini ammessi, sedici in lista di attesa, una domanda presentata oltre il termine ed una di non residenti. Sedici sono invece i piccoli dello Spazio Gioco, quattro in lista di attesa, tre domande presentate dopo il termine e due di non residenti.

Il nido comunale “Gioco Incontro”  (in via San Giusto 309) ha un orario di servizio per le famiglie dalle 7,30 alle 16 e ridotto dalle 7,30 alle 12,30/14 e possono essere iscritti i nati dal 1 gennaio 2013 al 28 febbraio 2015. Lo Spazio Gioco (in via del Leccio 30/b) è dedicato a bambini dai 18 mesi ai 3 anni di età con orario dalle 8 alle 12, mentre il servizio del Centro Educativo Integrato Zerosei (presso il nido di via San Giusto) è pomeridiano, dalle 16 alle 19 e riservato per bambini da 1 a 5 anni di età.

“Naturalmente le graduatorie si rinnoveranno nel corso delle settimane e scorreranno ammettendo i bambini delle diverse liste di attesa – conclude il sindaco Gabriele Berni – I servizi educativi rappresentano una priorità sempre e lo sono ancora di più in un periodo di difficoltà per le famiglie e le istituzioni. Per questo mettiamo tutto l’impegno possibile nel reperire le risorse al fine di garantire l’accesso a questi importanti servizi che sono un aiuto materiale e una forma di redistribuzione alle tante famiglie del nostro territorio. L’obiettivo che abbiamo è quello di istituire un sistema integrato per la formazione e l’educazione di coloro che saranno un domani i punti di riferimento della nostra comunità, cercando di lavorare in un’ottica di rete tra i servizi educativi e allargando sempre di più l’offerta”.

Sul sito del Comune di Monteroni d’Arbia all’indirizzo www.comune.monteronidarbia.siena.it nella sezione istruzione è possibile prendere visione delle singole graduatorie.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv