SIENA NOTIZIE NEWS

MONTERONI: RIFATTO IL PONTE SULLA STRADA DI PERETA

News inserita il 11-02-2015


Un nuovo intervento strutturale sul territorio di Monteroni d’Arbia per mettere in sicurezza strade, case e coltivazioni dal pericolo idrogeologico, è stato infatti completamente rifatto il ponte sulla strada di Pereta, che unisce alla statale delle Ville di Corsano alcuni nuclei familiari ed aziende agricole.

“A seguito delle inondazioni dell’ottobre 2013 il piccolo ponte aveva subito una falla sulla volta portante – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monteroni d’Arbia Francesco Grassi – come amministrazione ci siamo dati immediatamente da fare per reperire nel nostro bilancio i fondi necessari per eseguire i lavori prima che la situazione potesse peggiorare in quanto quel piccolo ponte è l’unica via di comunicazione per il nucleo di abitanti di Pereta e delle campagne circostanti, oltre che per gli agricoltori della zona”.

Il rifacimento del ponte di Pereta è una della azioni che l’amministrazione comunale ha messo in campo per la sicurezza del territorio e per prevenire danni e disagi a seguito di piogge intense e temporali che negli ultimi anni hanno provocato non pochi problemi nel territorio della val d’Arbia.

“Una delle priorità di questa amministrazione fin dal primo giorno – interviene il sindaco Gabriele Berni – è stata quella di risolvere i disagi e i danni che possono essere arrecati dalle piogge sul territorio e dalle conseguenti frani o allagamenti. Abbiamo per questo messo in campo opere importanti sul reticolo idrico nella zona di Ponte a Tressa o la sostituzione di tubature anche nel centro storico attraverso il rifacimento dello scatolare della Filanda nella zona del Mulino, e opere di manutenzione ordinaria necessarie come la pulizia di fossi, caditoie e fognature. L’opera di Pereta è stata necessaria proprio per prevenire che il ponte si danneggiasse in maniera definitiva, evitando così che la falla si allargasse fino ad isolare l’area ed una strada molto frequentata proprio dai mezzi agricoli e trattori oltre che dagli abitanti del nucleo di Pereta. L’intervento di Pereta ci da anche la possibilità di dire che siamo attenti anche alle porzioni più marginali e con una densità abitativa più bassa del nostro territorio in quanto non devono esserci cittadini di seria A e cittadini di serie B”.

I lavori pubblici di messa in sicurezza del territorio sono stati numerosi ed  hanno riguardato, negli ultimi mesi Ponte Tressa e More di Cuna, così come la zona di Casanova e delll'Arbia nel tratto stazione di Lucignano e podere La Madonna, portando benefici anche alla viabilità primaria dell'area.

Altre interventi hanno riguardato la pulizia dei fossi in località Tassinaia, Vignale, il torrente Sorra e le aree limitrofe a Ponte d'Arbia. La manutenzione ordinaria è poi continua per quel che riguarda la pulizia dei pozzetti, chiusini, caditoie e fognature che in caso di occlusione generano problemi e disagi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv