SIENA NOTIZIE NEWS

MONTERONI, INIZIATI I LAVORI DI VIDEOSORVEGLIANZA COMUNALE

News inserita il 24-03-2014

Sono in corso i lavori per la realizzazione del sistema di videosorveglianza che interesserà tutto il territorio comunale di Monteroni d'Arbia e che prevede l’istallazione di 11 telecamere a circuito chiuso in altrettanti punti strategici del capoluogo e delle frazioni. Le telecamere saranno posizionate nelle maggiori strade di accesso ed uscita dal paese, nonché all'interno del Parco della Gora.

“Dopo il parere positivo ricevuto dal Comitato di Sicurezza e dopo il reperimento dei fondi necessari – spiega il Vice Sindaco, Antonio Lombardi – sono iniziati i lavori che porteranno al posizionamento di 11 telecamere nel territorio comunale, così da aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza all'interno della nostra comunità. La videosorveglianza rappresenta uno strumento utile come deterrente per certi tipi di reati e, inoltre, può aiutare l’amministrazione nella tutela del patrimonio comunale da atti vandalici e fenomeni di microcriminalità. Le immagini, inoltre, potranno essere acquisite dalle Forze dell’Ordine in caso di indagini specifiche per furti o rapine. Anche se Monteroni è un paese a basso tasso di criminalità, infatti, credo sia necessario non abbassare la guardia. Sono soddisfatto di avere contribuito alla realizzazione di questo progetto e voglio ringraziare l'ufficio di Polizia Municipale e l'ufficio Patrimonio che hanno lavorato per questo risultato”.

Il sistema di videosorveglianza sarà completato nei prossimi mesi, dopo un periodo sperimentale e di rodaggio. Una maggiore sicurezza per i cittadini sarà accompagnata anche da un preciso regolamento per la tutela della privacy, in modo da non limitare la libertà di nessuno.

Il progetto, che attualmente ha avuto un costo di 40 mila euro, ha previsto anche la realizzazione di una specifica rete protetta dove transiteranno i dati per poi essere visibili solo ed esclusivamente ai Vigili Urbani ed alle Forze dell'Ordine. Grazie proprio a questa rete, sarà possibile integrare il progetto con limitatissimi costi (circa 1.500 euro per ogni nuova telecamera) ed inoltre si potranno inserire nel sistema anche telecamere di privati cittadini.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv