SIENA NOTIZIE NEWS

MONTERONI: FONDI DELLA REGIONE PER CONTRASTARE GLI SFRATTI

News inserita il 11-03-2015


In arrivo risorse dalla Regione Toscana per contrastare gli sfratti per morosità incolpevole, a questo fine, utilizzando gli strumenti regionali, anche il Comune di Monteroni d’Arbia ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato all’erogazione di contributi per la prevenzione dell’esecutività degli sfratti per morosità e quindi destinato alle persone in temporanea difficoltà economica. Inoltre con lo stesso bando sarà possibile anche accedere ad un contributo per costituire fondo di garanzia per la stipula di un regolare contratto in una nuova abitazione.

“Il problema degli sfratti esecutivi – spiega l’assessore al Sociale Michela Giannetti - è qualcosa di serio che un’amministrazione solidale ed attenta deve conoscere e contrastare cercando di aiutare le famiglie in difficoltà ed i proprietari stessi delle abitazioni. Lo scorso anno sono risultati idonei per accedere al contributo 57 casi. Con questo avviso e grazie all’attenzione riservata a questo problema dalla Regione Toscana cercheremo di far superare a tanti nostri concittadini un momento difficile e ridare dignità a quelle famiglie che la crisi economica sta mettendo in ginocchio più di altre”.

Durante l’ultima Giunta comunale è stato approvato quindi l’Avviso pubblico che prevede le erogazioni dei contributi per morosità pregressa che non supereranno i 6 mila euro per ogni soggetto sottoposto a provvedimento di sfratto, per i quali il locatore acconsente ad interrompere l’iter procedurale e rinunciare all’esecutività dello stesso. In caso il tentativo di conciliazione con il locatore abbia esito negativo, è possibile utilizzare il contributo come fondo di garanzia finalizzato alla stipula di un nuovo contratto di locazione per altro alloggio, in questo caso l’importo del contributo sarà pari a tre mensilità del nuovo contratto, fino ad un massimo di 2 mila euro.

Dei fondi messi a disposizione dalla Regione all’area territoriale in cui è compreso il Comune di Monteroni d’Arbia sono stati garantiti, nella ripartizione delle risorse, oltre 110 mila euro che saranno distribuite sulla base dell’avviso appena pubblicato. Per partecipare quindi sarà possibile presentare domanda dal 5 marzo e fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre il 31 dicembre 2015.

“Il tentativo di conciliazione tra proprietari ed affittuari con morosità incolpevole – interviene il sindaco Gabriele Berni - è fondamentale, un modo per garantire il riconoscimento di un diritto ad ambedue le parti in causa. Ritengo importante anche la possibilità di intervenire anche nel caso in cui non si riesca ad arrivare ad un accordo, fornendo un fondo di garanzia per un nuovo contratto di affitto. In questo senso è stato utile il confronto fatto all’interno del Lode per la revisione di alcuni parametri. In un momento in cui la crisi ha significative ricadute sociali questo per noi significa lavorare per il bene di tutta la comunità, aiutare chi si trova momentaneamente in difficoltà a ricostruirsi una vita dignitosa ed una casa è per questo un elemento essenziale, un diritto fondamentale che non può essere messo in discussione”.

Tutta la documentazione necessaria alla partecipazione è elencata nel bando dove sono indicate anche le specifiche descrizioni di chi può essere ammesso al contributo, il tutto è scaricabile sul sito internet del Comune di Monteroni. Anche le domande di partecipazione devono essere presentate utilizzando esclusivamente il modello predisposto dal Comune in uso presso l’ufficio Servizi Sociali o scaricabile dal sito all’indirizzo www.comune.monteronidarbia.siena.it

La domanda, debitamente compilata in ogni sua parte, corredata dall’idonea documentazione e sottoscritta dal richiedente deve essere presentata a mano presso l’ufficio protocollo, nei giorni di apertura al pubblico.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv