SIENA NOTIZIE NEWS

MONTERONI D’ARBIA, PIÙ SICUREZZA PER I SOTTOPASSAGGI

News inserita il 06-11-2014


Novità per i sottopassaggi del territorio di Monteroni d'Arbia. Il Comune infatti ha applicato una nuova segnaletica stradale in tutti i sottopassaggi presenti all’interno del territorio comunale. Tale segnaletica è studiata e creata per le esigenze di viabilità riscontrate negli anni per i sottopassaggi ferroviari.

“Questo è un piccolo intervento che però ha un valore molto importante dal punto di vista della sicurezza - spiega Alberto Taccioli, vicesindaco di Monteroni d’Arbia con delega alla Polizia Municipale - in particolare esso si colloca nell’ottica di quelle migliorie che si possono mettere in pratica per prevenire situazioni di pericolo legate ad eventi piovosi improvvisi e di forte entità”.

“La nuova segnaletica – prosegue Taccioli - ha come funzione principale quella di indicare il livello d’acqua che in condizioni di forte pioggia potrebbe aumentare a causa di rotture delle pompe idrovore o di perdita di alimentazione di corrente. Risulta infatti difficile delle volte stabilire il livello d’acqua presente che non permette di vedere chiaramente il fondo. Da qui l’idea di collocare un’asta metrica che renda chiaro il livello d’acqua, ed ulteriori pannelli che prescrivono ed interdicono l’accesso in caso il livello superi i 10 cm di acqua o in caso sia accesa la luce dell’esistente semaforo”.

“Riteniamo opportuno continuare a mettere in pratica azioni che possano migliorare la sicurezza delle nostre arterie – conclude Taccioli - in questo senso abbiamo appena redatto insieme al Comune di Buonconvento un progetto legato alla sicurezza stradale con il quale abbiamo partecipato al bando di finanziamento promosso dalla Regione Toscana. Il nostro obiettivo è quello di andare a trovare le risorse necessarie per finanziare delle nuove isole pedonali e dei semafori a chiamata per favorire l’attraversamento pedonale nel centro di Ponte a Tressa e davanti al cimitero di Monteroni, due zone che presentano ancora criticità e che meritano una particolare attenzione”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv