SIENA NOTIZIE NEWS

MONTERIGGIONI: PROGETTO DEL COMUNE PER MIGLIORARE LA SICUREZZA

News inserita il 24-10-2014

Passaggi pedonali, piccoli restringimenti di carreggiata nei centri abitati, miglioramento della segnaletica con inserimento di segnali luminosi. Sono questi alcuni degli interventi contenuti nel progetto preliminare sulla sicurezza stradale predisposto dall’amministrazione comunale di Monteriggioni.

Il progetto, redatto dall’ufficio lavori pubblici del Comune ed approvato dalla giunta, è propedeutico per l’accesso ai finanziamenti contenuti nel bando della Regione Toscana sulla sicurezza stradale. L’importo totale dei lavori previsti non supera i centomila euro. L’intento è quello aumentare la messa in sicurezza di alcuni tratti viari di competenza dell’amministrazione comunale, anche attraverso passaggi pedonali rialzati, inserimento di pannelli luminosi e sensi unici alternati, senza per questo ingolfare la viabilità, ma anzi rendendola più fluida e sicura. L’amministrazione comunale ha effettuato un monitoraggio sul territorio comunale per valutare le zone che hanno maggiore necessità di intervento per diminuire i rischi per i pedoni e gli automobilisti. In base a queste valutazioni è stato redatto il progetto preliminare dei lavori.

“Si tratta – commenta l’assessore ai lavori pubblici Raffaella Senesi – di piccoli ma importanti interventi che permettono di migliorare la viabilità sulle strade comunali e, soprattutto, la sicurezza di chi transita e nei passaggi all’interno dei centri abitati. Il territorio del Comune di Monteriggioni è ampio e variegato, grazie a questo tipo di lavori potrebbe essere registrato un netto miglioramento per la sicurezza dei cittadini”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv