SIENA NOTIZIE NEWS

MIMMO CAVALLARO FA TAPPA A MONTEPULCIANO

News inserita il 15-04-2015


Il 17 aprile Mimmo Cavallaro, cantautore popolare calabrese, sarà a Montepulciano per presentare il suo progetto solista (già TaranProject), il concerto si terrà al Mattatoio n.5 con inizio alle ore 22.30.

Cavallaro nasce come interprete della tradizione musicale calabrese che si è tramandata soltanto per via orale. Con gli anni il musicista apporta le prime variazioni a testi e musiche arrivando a dare vita a un movimento incentrato sulla musica popolare calabrese.

Il pubblico calabrese viene conquistato sia dalla forza ipnotica e coinvolgente dei ritmi antichi che evocano i brani,  sia dal modo in cui vengono resi musicalmente attuali. Nasce spontaneamente un movimento di folk revival musicale ma sopratutto di carattere sociale, che vede come protagonisti musicisti di strumenti popolari, gruppi di musica etnica, liutai e scuole di strumento e di balli popolari.

Nascono Festival, associazioni culturali,  e il mercato della musica calabrese riorganizza il suo sistema logistico e di marketing attorno a questo fenomeno.

Cavallaro viene riconosciuto il fautore di questo movimento, i gruppi emergenti scelgono il suo approccio stilistico come punto di riferimento, la sua musica e la sua tradizione musicale (fin'ora relegata all'ambito locale) viene sdoganata nel resto d'Italia esibendosi in diversi festival di rilievo (Musicultura, Folkest, Notte della Taranta, etc) e all'estero, e si parla dell'intero fenomeno anche in diversi passaggi televisivi (linea notte, Mediterraneo, Tg2 Mizar, etc.).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv