SIENA NOTIZIE NEWS

LA SVEGLIA AI ROZZI CON "IL MEDICO DELLA SIGNORA MALATA"

News inserita il 29-10-2014

 

Due rappresentazioni e un teatro colmo di gente per "Il medico della signora malata'' del senese Luigi Bonelli portata in scena da La Sveglia con la collaborazione del Grappolo, le due compagnie notissime di Siena dirette qui da Mario Ghisalberti, che per beneficenza riescono a regalare alla città buon teatro e fondi per iniziative benefiche.
Divertimento per tutti sabato e domenica scorsi al Teatro dei Rozzi grazie ai due bravi protagonisti Paola Lambardi e Francesco Minucci, della commedia degli anni Trenta scritta dal senese Luigi Bonelli, che all'epoca usava uno pseudonimo russo ''perchè solo essendo un dissidente russo era possibile farsi notare''.
La commedia è peraltro proprio ambientata nella ex URSS in una clinica psichiatrica, e un equivoco di fondo fa partire la trama che poi ruota attorno a una girandola di intelligenti personaggi interpetati da un cast davvero in gamba, con attori di entrambe le compagnie teatrali che hanno portato in scena l'ambiguità del concetto di pazzia. Una commedia molto moderna pur se scritta negli anni Trenta, dove il ''pazzo'' tolto dal contesto della clinica diviene ''Il medico della signora malata'': questione di prospettive, insomma.. Attorno al riscatto del protagonista principale girano le storie insolite della stessa ''signora'' e della ricca famiglia, che saranno poi la chiave della trama e anche la base dello stesso riscatto, e il risultato è una produzione di classe, divertente, scorrevole e ben interpretata.
La pièce, patrocinata dal Comune di Siena, è stata rappresentata, come tradizione vuole, con un obiettivo in mente, quello di devolvere l'incasso al Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade  di Siena, e con un buon cast davvero ricco di nomi già noti al pubblico teatrale senese. La regia era di Mario Ghisalberti, affiancato dall'aiuto regia di Caterina Paoli, e a fianco di Francesco Minucci e Paola Lambardi c'erano Giuseppe Gugliotti, Massimiliano Milanesi, Neri Sassi, Federica Olla, Francesco Caratelli, Caterina Paoli, Ernesto Scalese, Federico Bacchini, Riccardo Terzuoli, Lorenza Elisa Rossi, Lucia Pelosi, e un esilarante cameo del 'nostro' Giugno Brocchi nei panni di ...se stesso. Le scenografie erano affiate a Carlo Colacevich, Svaldo Panicchi, Mauro Lorenzini, Claudio Mei e Fabio Fossi, luci di Dino Betolli, costumi di Carmen Portillo e Luciana Fossi, trucco di Mirella Massini e Elvira Facco, grafica di Rita Bocci.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv