SIENA NOTIZIE NEWS

IL CONSIGLIO COMUNALE DISCUTE DI SPAZI E AREE PUBBLICHE

News inserita il 16-04-2014

Un invito alla revisione del Regolamento comunale per le occupazioni di spazi e aree pubbliche e dei relativi canoni: è quello espresso da Eugenio Neri e Giuseppe Giordano, con l’interrogazione presentata ieri in Consiglio Comunale.

Il documento contempla, in particolare, l’utilizzo della Fortezza Medicea, considerato dagli stessi firmatari uno dei principali luoghi cittadini per i quali occorre garantire la massima e generale fruibilità, in tutti i periodi dell’anno. Una rilevanza testimoniata anche dall’esistenza di un’apposita Commissione consiliare, istituita allo scopo di fornire all’amministrazione un attento supporto per la migliore utilizzazione della struttura e per la sua massima tutela.

I consiglieri hanno, pertanto, invitato l’amministrazione a valutare l’esclusione della Fortezza Medicea dalle aree destinabili ad occupazioni per finalità diverse da quelle direttamente previste dall’amministrazione comunale, o comunque non riconducibili all’interesse pubblico e collettivo.

I firmatari hanno, inoltre, richiesto informazioni sulla differenziazione dei canoni di occupazione in base all’attività o allo scopo sociale del soggetto richiedente.

L’assessore all’Urbanistica ha risposto a entrambe le sollecitazioni: rispetto alla Fortezza, è stato spiegato come venga concessa solo per quelle manifestazioni che siano state preventivamente valutate dalla Commissione comunale competente: a oggi, il Luna Park, la rassegna cinematografica estiva realizzata dal Nuovo Cinema Pendola e la Festa del PD. Quanto alle tariffe che determinano i canoni, sono stati riportati i diversi coefficienti delle varie tipologie di attività che caratterizzano le occupazioni, più o meno permanenti: le categorie sono almeno 20, ognuna con uno specifico corrispettivo giornaliero.

I consiglieri e l’assessore delegato hanno, comunque, condiviso l’opportunità di aggiornare il regolamento vigente, ormai datato, ed eventualmente il valore dei coefficienti che determinano i canoni delle concessioni, premiando chi promuove iniziative finalizzate a una maggiore godibilità della struttura. Il consigliere Giordano ha anche evidenziato che bisognerebbe dar seguito alle proposte presentate da altri consiglieri su un diverso utilizzo della Fortezza Medicea, proposte inizialmente condivise dalla Giunta, ma che, sino a oggi, non hanno trovato concreta attuazione.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv