SIENA NOTIZIE NEWS

I RISULTATI DELLE FORMAZIONI GIOVANILI DELLA MENS SANA BASKET

News inserita il 23-04-2014

Pasqua ricca di soddisfazioni per le formazioni giovanili della Mens Sana Basket che tornano dai vari tornei di Pasqua con ottimi risultati. 

Doppietta alla Gesam Cup di Lucca con Esordienti ed Under 13, entrambe guidate da coach Marco Armellini, che si sono aggiudicati la manifestazione nelle rispettive categorie. Per gli Esordienti un percorso netto con le vittorie su Pontedera (56-26), Empoli (66-19) ed in finale con la Sancat Firenze (57-23).

"Il torneo degli Under 12, è stato costante e senza incertezze – racconta coach Armellini. Sono soddisfatto perché sta proseguendo la crescita del gruppo, ad ogni esperienza riusciamo ad aggiungere qualcosa al nostro bagaglio".

Buona la prova anche degli Under 13 biancoverdi, che hanno superato Vela Viareggio (64-39), Pistoia Basket (69-55) e Dlf Spezia (51-43), per poi aggiudicarsi la finalissima contro il Cmb Lucca  (83-64).

"Il torneo Under 13 è stato difficile ed emozionante – continua coach Armellini. La finale è stata il manifesto della nostra crescita: opposti ai padroni di casa di Lucca, abbiamo impiegato un tempo a prendere le misure al fenomenale Drocker, che ha messo in grossa difficoltà la nostra difesa. Nel secondo tempo siamo riusciti a salire di colpi, trovando anche ripetutamente il canestro in attacco. Sono contento perché vedo la formazione di un vero gruppo, che sta lavorando e si sta sacrificando su quello che gli chiedo, in particolare in difesa, ed i risultati finalmente ci danno soddisfazione".

Terzo posto per gli Under 19 allo Junior International Tournament di Lissone, dove la formazione biancoverde guidata da Michele Catalani e Filippo Franceschini ha pagato il passo falso della gara inaugurale. La sconfitta contro Casale (72-64) ha infatti compromesso l’accesso alla finalissima, nonostante il percorso netto delle gare successive con le vittorie su KK Kvarner Rijeka (70-58), Olimpia Milano (50-62) e Usk Future Praga (83-62). La finale per il terzo posto ha visto gli Under 19 della Mens Sana Basket avere la meglio sulla Stella Azzurra con un netto 52-84.

"Torniamo a casa con un po' di amaro in bocca – racconta Catalani - ma con la consapevolezza di aver disputato nel complesso un buon torneo. Quello di Lissone è forse il più prestigioso per la categoria Under 19 in questo periodo e credo che la nostra squadra abbia ben figurato. Purtroppo la sconfitta nella gara di esordio è poi risultata fatale compromettendoci l'accesso ala finale per il primo posto, alla quale ha approdato meritatamente Casale Monferrato. Noi non possiamo che essere soddisfatti del percorso dei nostri che sono cresciuti notevolmente di partita in partita chiudendo con un bilancio positivo di quattro vittorie ed una sola sconfitta. Il terzo posto e i premi individuali vinti da Johan Lofberg (Miglior Giocatore per Valutazione) e a Lorenzo Bucarelli (Miglior Giovane del Torneo) sono un ulteriore riconoscimento ad un gruppo che si sta preparando per vivere il miglior finale di stagione possibile".

Quarto posto, infine per gli Under 15 della Mens Sana Basket impegnati nel torneo Novipiù di Casale Monferrato. Dopo le due vittorie inaugurali contro Omegna e Cestistica Biella, la squadra biancoverde guidata da Luca Robledo ha “sbattuto” contro i pari età della Pallacanestro Reggiana per 70-59 e dell’EA7 Milano per 73-64 nonostante due prove convincenti. La vittoria contro i padroni di casa della Junior Casale Monferrato per 67-77 e contro i campioni d’Italia della Reyer Venezia (76-80) ha consentito l’accesso alla finale per il terzo posto contro la PMS Torino che è poi salita sul gradino più basso del podio battendo la Mens Sana per 65-73.

“Abbiamo finalmente dimostrato che possiamo e dobbiamo andare oltre gli evidenti limiti fisici che ci caratterizzano – commenta coach Robledo. Il livello dell’interzona sarà sicuramente questo, e ora che abbiamo visto di potercela giocare con tutti, dobbiamo allenarci ancora più duramente per arrivarci pronti. Sono orgoglioso dell’atteggiamento dei nostri ragazzi”.

Soddisfazione per la vittoria del premio miglior realizzatore a Matteo Panichi, top scorer del torneo.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv