SIENA NOTIZIE NEWS

GIOVANI DI CASTELNUOVO: "VOGLIAMO UN COMUNE A MISURA DI UOMO"

News inserita il 19-04-2014


I giovani sono una grande risorsa per la comunità in cui vivono, ma questa risorsa deve trovare adeguati spazi in cui esprimersi, spazi in cui partecipare. 

I principi cardine sono: la concezione positiva dei giovani, il rinforzo della loro partecipazione, l'attivazione di percorsi di cittadinanza attiva, l'attenzione e la facilitazione alla transizione all'età adulta dei ragazzi e delle ragazze.

Il coinvolgimento di coloro che in questa fase storica avvertono maggiormente il peso schiacciante della crisi economica e sociale  è determinante per una comunità che desideri scrivere il proprio futuro, occorre pensare ad un coinvolgimento delle giovani generazioni in modo permanente nella vita della nostra comunità.

In tal senso, anche alla luce di quanto emerso nell’ incontro “Ripartiamo dai Giovani”, intendiamo condividere con la Consulta delle Associazioni l’opportunità di istituire un Gruppo operativo in seno alla Consulta stessa per la creazione di una rete comunale dei ragazzi” in cui sia possibile conoscersi, scambiarsi idee, progetti relativi a possibilità di studio, di formazione e di lavoro.

Assume in tutto questo estrema importanza il ruolo del Centro Informagiovani che dovrà essere profondamente ripensato, occorre incentivare quanto più possibile l’attività di conoscenza e orientamento, con particolare riferimento al progetto “GiovaniSì” promosso dalla Regione Toscana.  

Siamo certi che il candidato Sindaco Fabrizio Nepi e la prossima amministrazione comunale sapranno valorizzare e contribuire al rafforzamento di questo importante patrimonio umano che rappresenta la società di domani.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv