SIENA NOTIZIE NEWS

FP CGIL SIENA: "CHIAREZZA SU ISPEZIONI IN PROCURA E TRIBUNALE"

News inserita il 21-08-2014

“Parafrasando una celebre canzone di De Andrè sembra che il Ministero voglia “scoprir se è vero quanto si dice intorno ai nani, che siano i più forniti della virtù meno apparente”, e in questo caso “i nani” non sono i magistrati ma i più “piccoli” servitori dello Stato: se i 34 dipendenti, su una pianta organica di 62 unità con una percentuale del 46% di carenza di personale, abbiano svolto con regolarità e professionalità il lavoro che avrebbero dovuto svolgere 62 persone dal 2012 ad oggi. Lo stesso vale per gli uffici della Procura. Tra l’altro in un edificio che nonostante le tante denunce e gli episodi accaduti continua a cadere a pezzi e ad essere inadeguato ad accogliere il lavoro di altri due tribunali di fatto cancellati: la sede distaccata di Poggibonsi e il Tribunale di Montepulciano”. E‘ quanto si legge in una nota diffusa dalla Fp Cgil Siena.

“Ironicamente ci sarà bisogno di un'ispezione straordinaria sugli uffici che si relazionano direttamente con la Procura (penale, GIP e volontaria giurisdizione) per scoprire se coloro che hanno garantito questi pubblici servizi “siano dotati della virtù meno apparente”, - continua la nota - quella di aver lavorato, spesso dietro le quinte dei clamori e in silenzio, al solo fine di sorreggere a piene mani e con i calcinacci che gli cadevano in testa, i muri della giustizia”.

Il sindacato chiede “fin da ora agli ispettori ministeriali romani incaricati, la Dott.ssa Anna Maria Danese (per gli uffici del penale) e il Dott. Alessandro Prete (per la volontaria giurisdizione) di renderci partecipi degli esiti dell'ispezione. Se davvero metteranno in luce anche tutto ciò che ha generato la nuova geografia giudiziaria: non risparmi ma spreco di risorse e danni al cittadino, aumento considerevole di lavoro con sempre meno personale e disagi, ovvero indebolimento del sistema giustizia”.

“Desideriamo – si legge ancora nel comunicato - che gli ispettori valutino anche i validi progetti che si stanno cercando di portare avanti per far diminuire le file giornaliere, anche di 60 persone, e riavvicinare i servizi alle persone: gli uffici territoriali o “uffici di prossimità”. Progettati per garantire i servizi (gestione delle amministrazioni di sostegno, tutela dei minori, tutela degli interdetti e inabilitati, ecc.) ad anziani, donne e indigenti, in quella parte di provincia orfana dei presidi di legalità: Valdichiana e Amiata”.

“Ci aspettiamo – conclude il sindacato - che i nuovi dirigenti che prenderanno ufficialmente servizio a settembre, il Presidente Mauro Bilancetti e il Procuratore Salvatore Vitello, già Vice Capo di Gabinetto del Ministero, sappiano fare le giuste e reali valutazioni anche sulle “virtù meno apparenti” del Tribunale e della Procura di Siena”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv