SIENA NOTIZIE NEWS

FESTA D’AUTUNNO A MONTICIANO

News inserita il 16-10-2014

La Festa autunnale di Monticiano, sabato 18 e domenica 19 ottobre, ha in cartellone incontri per bambini e per adulti, presentazioni di libri sul territorio e laboratori, attività rivolte alle famiglie per la promozione di un nuovo stile di vita legata ai prodotti della natura. Il programma, è arricchito dall’esposizione di prodotti locali, degustazioni e menù a tema, apericena e dj set con Max, mostre e promozione nei negozi, tutto nell’ambio della settimana della cultura della Regione Toscana. Le iniziative sono gratuite. Per informazioni e prenotazioni telefonare a 366 9848644.

Si comincia sabato (ore 9,30) in piazza Sant’Agostino, con l’escursione naturalistica guidata “I colori dell’autunno tra il bosco e il fiume”. L'itinerario si snoda in una zona ricca di valore collocata ad est di Monticiano per circa 3,5 km: farà conoscere il bosco agli albori dell'autunno. Per dettagli e informazioni: 3282748346. Nel pomeriggio (ore 15,30) al circolo Bacoco’s, via della fonte, spettacolo per bambini dal titolo “re bel blu” del Teatro del Topo birbante. Si tratta della divertente storia in cui un re, narcisista e buono a nulla, rischia di essere cacciato per inettitudine: per evitarlo decide di imporre un regno tutto blu , che sembri così nuovo e speciale, e di farsi chiamare “Re Bel Blu”. A seguire (ore 16, biblioteca comunale) la presentazione del libro “L’informazione plurale. Suggerimenti di informazione culturale”, a cura di Domenico Muscò, con Alda Martinelli. Inoltre, sempre nel pomeriggio, in piazza Sant’Agostino, ci saranno delizie dolci e salate dell’Auser e il laboratorio per bambini “legnetti & origami”. In prossimità dei chiostri, (dalle 17.30) si parlerà di “Vicino a noi, la filiera corta di Unicoop Tirreno” a cura di Renato Nesi, esperto di enogastronomia. Al termine sarà offerto un aperitivo a base di prodotti Coop. La giornata si chiude (ore 21) alla chiesa di Sant’Agostino con il coro dei Concordi di Roccastrada.

Domenica 19, subito (ore 9,30) appuntamento in piazza Sant’Agostino, per una passeggiata nel bosco alla ricerca di funghi. Quindi (ore 10) apertura del mercatino lungo le vie e le piazze del centro. A pranzo funziona lo stand gastronomico dell’Auser. Nel pomeriggio (dalle ore 15) è prevista una visita guidata nel centro storico, una mostra micologica, il laboratorio “la bottega di Geppetto” per la costruzione di giocattoli in legno, oltre a canti e storie della tradizione toscana dei suonatori della Leggera. Quindi (ore 17 in biblioteca) minicorso di degustazione dell’olio extravergine di oliva.

La festa autunnale si svolge grazie alla preziosa collaborazione del Comune con l’Unione dei Comuni della Val di Merse, Cia Siena, Abos, Gruppo micologico Terre di Siena, Misericordia, Auser, Parrocchia, Compagnia del Beato Antonio Patrizi, associazione delle attività produttive, Sezione soci Unicoop Tirreno di Est Maremma e Circolo il Bacoco’s.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv