SIENA NOTIZIE NEWS

DISLESSIA E UNIVERSITÀ: DOMANI UN INCONTRO A SIENA

News inserita il 24-11-2014

Dislessia e apprendimento: l’Università di Siena organizza un incontro per approfondire le strategie educative e compensative per consentire agli studenti con dislessia e altri disturbi dell’apprendimento di svolgere al meglio i propri studi universitari. Stanno aumentando nelle università infatti, i giovani con questi disturbi che si iscrivono e portano avanti con profitto la loro carriera di studi, usufruendo dei servizi di supporto a loro dedicati. L'Università di Siena ha posto negli ultimi anni particolare cura nello sviluppare progetti e servizi dedicati alle persone con disturbi specifici dell'apprendimento. In questo quadro, martedì 25 novembre, alle ore 9 presso l'aula Magna storica del Rettorato, si terrà il convegno "Dislessia e Università", a cura dell'ufficio Accoglienza disabili e servizi DSA dell’Ateneo, la struttura che supporta gli studenti disabili e gli studenti con disturbi dell’apprendimento.
Parteciperà alla giornata Giacomo Stella, tra i massimi esperti in Italia di dislessia, professore di Psicologia clinica e direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Università di Urbino e dell’ASL di Pesaro.
Ci sarà inoltre la logopedista Valentina Campanella, fondatrice del "Doposcuola Serenamente", servizio attivo nel territorio senese che supporta i ragazzi con disturbo di apprendimento, fondatrice del "Centro Dedalo" e referente del punto “SOS dislessia di Siena” coordinato dal professor Giacomo Stella, aperto presso lo stesso Centro dedalo. Michela Bettinelli porterà la sua testimonianza di studentessa con DSA prima, e poi docente di lingue straniere. La neuropsichiatra Anna David parlerà di stili di apprendimento e qualità nella vita dei ragazzi con DSA. Interverrà Clara Rossi dell’ufficio scolastico territoriale.
La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali e dall’introduzione della professoressa Lucia Sarti, delegata all'accesso e frequenza studenti disabili dell’Università di Siena.
Per informazioni e iscrizioni e-mail: uffdisabili@unisi.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv