SIENA NOTIZIE NEWS

DELEGAZIONE DELLA CITTÀ CINESE JIAXING A SIENA

News inserita il 29-05-2015


E’ presente a Siena in questi giorni unadelegazione ufficiale della città cinese di Jiaxing, territorio localizzato al centro del delta del fiume Yangtze non lontana da Shangai. 

Dal 2012 infatti la Provincia di Siena e questa città ricca di storia, tradizioni e cultura, hanno attivo un legame che ha permesso negli anni di avviare un proficuo scambio di conoscenze ed esperienze.

Già a fine 2013 delegati di Jiaxing avevano avuto modo di visitare Siena, incontrando rappresentanti istituzionali dell’Amministrazione provinciale, della Camera di Commercio di Siena e dell’Enoteca italiana.

Nonostante il periodo di incertezza dovuto alla riforma in atto, la Provincia di Siena ha mantenuto attivo il contatto con Jiaxing, che a inizio 2015 ha manifestato la volontà di visitare nuovamente le Terre di Siena per entrare nel dettaglio della sua realtà economica.

Attraverso la sinergia attuata tra Provincia di Siena, Comune di Siena e Camera di Commercio di Siena, la delegazione presente, guidata dal Sig. Liu Dongsheng (Direttore del Comitato permanente del Congresso del Popolo della Città di Jiaxing) e comprendente anche i Signori Hu Xiaoyun, Zhang Weilin, Zhou Hongxia, Zhuang Yu’e, è stata ricevuta ieri presso la sede della Provincia in Piazza Duomo dal Presidente della Provincia di Siena, dall’Assessore al turismo del Comune di Siena e dal Presidente della CCIAA.

All’incontro ufficiale ha fatto poi seguito la visita ad alcune realtà economiche (camperistica, termalismo, vino) delle Terre di Siena per le quali i rappresentati di Jiaxing si erano mostrati particolarmente interessati in base anche alle proprie peculiarità territoriali.

Oggi, 29 Maggio 2015, dopo una visita del centro storico e un pranzo degustazione di prodotti tipici offerti da un’impresa del territorio, la permanenza a Siena della delegazione di Jiaxing si chiuderà nel primo pomeriggio con un incontro presso la Camera di Commercio di Siena con gli operatori turistici che operano sul mercato cinese.

In questa difficile fase di transizione, che sta restringendo quotidianamente il campo d’azione degli enti pubblici, si è deciso di continuare a mantenere il contatto con la città di Jiaxing perché ritenuta un’opportunità importante per le Terre di Siena.

Grazie, infatti, alla piena condivisione d’intenti e all’interessamento del Comune di Siena e della Camera di Commercio di Siena, ma soprattutto grazie agli operatori economici, gli enti pubblici coinvolti sono stati in grado di accogliere la delegazione cinese senza alcun costo, raggiungendo l’obiettivo di trasmettere ai nostri operatori economici un canale che possa essere foriero di futuri sviluppi commerciali.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv