SIENA NOTIZIE NEWS

COLLE: VIA LIBERA AL PROGETTO PRELIMINARE PER SCUOLA S. ANDREA

News inserita il 15-04-2014

Si è aperto con la presentazione del primo bilancio di genere realizzato dal Comune di Colle di Val d’Elsa il consiglio comunale che si è svolto nei giorni scorsi. Lo strumento di rendicontazione sociale è stato redatto insieme al Comune di Poggibonsi con un progetto cofinanziato dalla Regione Toscana nell’attuazione delle politiche di genere e, analizzando i dati economico-finanziari riferiti all’anno 2011, ha permesso di acquisire maggiore consapevolezza sulle ricadute delle azioni amministrative sulla vita di cittadini e cittadine in termini di servizi alla persona e alla famiglia. Il bilancio ha messo in evidenza un impegno costante dell’amministrazione comunale colligiana sulle politiche di genere, gettando le basi per un potenziamento attraverso le politiche di area e il lavoro capillare del Centro Pari Opportunità Valdelsa.

Ampliamento scuola S.Andrea. La seduta ha visto, poi, tra i punti principali il via libera al progetto preliminare per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia a S.Andrea, con l’approvazione contestuale della variante al Regolamento urbanistico. L’intervento permetterà di ampliare l’attuale scuola primaria, con la realizzazione di un edificio che ospiterà due sezioni scolastiche, locali accessori e servizi e darà una sistemazione definitiva alle sezioni di Borgatello collocate provvisoriamente nel plesso di S.Andrea da circa un anno, dopo la chiusura della vecchia struttura per motivi di sicurezza. Nei prossimi mesi il progetto sarà sviluppato nella fase esecutiva ed è previsto un investimento di circa 730mila euro, contando su risorse derivanti dal piano di alienazioni di immobili di proprietà dell’ente.

La seduta è, poi, proseguita con la risposta della giunta alle due interrogazioni presentate dalla lista civica “Insieme per Colle” sugli incidenti verificatisi in Piazza Arnolfo dopo la riapertura nel maggio 2009 e sulla situazione dei lavori per il recupero e la riqualificazione dell’area ex industriale de La Fabbrichina. Sulla prima, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici ha specificato che l’amministrazione comunale ha messo in atto negli anni alcune misure di prevenzione e tutela per i cittadini, per scongiurare il pericolo di ulteriori cadute, e che tutte le domande di risarcimento pervenute sono state trattate tenendo conto dell’esistenza dei presupposti di diritto. In riferimento al cantiere aperto nell’area de La Fabbrichina, invece, ha risposto il primo cittadino, affermando che nella prossima seduta consiliare sarà presentata una nota di aggiornamento da parte della società New Colle srl. A rispondere all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Futuro e Libertà sulla stabilità dei parapetti del ponte sulla strada di Fabbricciano è stato l’assessore alla mobilità che ha confermato l’attenzione dell’amministrazione per valutare prossimi interventi.

Altri punti. Nel corso della seduta, i consiglieri hanno votato all’unanimità l’ordine del giorno presentato da tutti i gruppi consiliari in memoria di Umberto Parri, dipendente dell’amministrazione comunale presso l’ufficio tecnico scomparso prematuramente alcuni mesi fa. Nell’ordine del giorno si impegna l’amministrazione comunale a promuovere un’iniziativa di valorizzazione della figura del dipendente pubblico, legando la memoria di Umberto Parri a un prossimo intervento in programma nella città.

Sono stati, inoltre, approvati il protocollo d’intesa per la collaborazione tra il Comune colligiano e la Fondazione Intercultura per un’azione congiunta tesa a favorire l’avvio di attività educative a carattere internazionale e interculturale nel museo S. Pietro; il regolamento del Centro pari opportunità e lo schema di convenzione per la gestione associata del Centro Pari Opportunità del Centro antiviolenza; il protocollo operativo del “Tavolo Valdelsa per la protezione e la messa in sicurezza delle donne vittime di violenza maschile”. Via libera anche all’adozione di una Variante al Regolamento urbanistico, al Piano Particolareggiato relativo alla zona ATPA comparto B di Borgatello; al Piano Particolareggiato con contestuale variante al Regolamento urbanistico comunale delle zone ATPA di Casabassa e Via dell’Agresto e all’acquisizione gratuita di terreni posti in località Agresto, già utilizzati per fini pubblici. In chiusura della seduta, infine, sono stati approvate le modifiche e integrazioni al regolamento comunale per la gestione delle entrate; il progetto “Riorganizzazione rete Tpl del Comune di Colle Val d’Elsa per ATO regionale”, con l’approvazione del “Perfezionamento intesa del 25 maggio 2012” tra la Regione Toscana e gli enti locali e alcune modifiche statutarie e proposte di variazione riferite ad Apea, Agenzia provinciale per l’energia, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile ed E.S.TR.A., Energia Servizi Territorio Ambiente Spa.

La seduta, ripresa dalle telecamere di Valdelsa WebTv, sarà disponibile nei prossimi giorni nell’archivio on line, accessibile agli indirizzi www.comune.collevaldelsa.it/tv e www.valdelsawebtv.it.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv