SIENA NOTIZIE NEWS

CODICE ROSA: UNA SQUADRA CONTRO LA VIOLENZA

News inserita il 27-05-2015

Sarà presentato domani 28 maggio alle ore 18 nell’Auditorium di Banca Cras a Sovicille il protocollo Codice Rosa, un percorso di accoglienza per chi subisce violenza promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con la Procura Generale della Repubblica di Firenze.

Il Codice Rosa è un percorso di accoglienza al Pronto Soccorso dedicato a chi subisce violenza: non è riservato solo alle donne, ma anche anziani, bambini, disabili, omosessuali e immigrati. Persone che possono trovarsi in una situazione di debolezza e vulnerabilità e i cui segni di violenza subita non sempre risultano evidenti.

L'intervento congiunto della task force interistituzionale, Azienda sanitaria- Procura della Repubblica, composta da operatori sociosanitari, magistrati, forze dell'ordine, permette di prestare immediate cure mediche e sostegno psicologico a chi subisce violenza, nel fondamentale rispetto della riservatezza.

Alle cure si affianca l'azione sinergica e tempestiva della Procura della Repubblica e delle forze dell'ordine per registrare tutti gli elementi utili, sia per avviare le indagini, sia per monitorare e tenere sotto controllo le situazioni a rischio nei casi di mancata denuncia.

Coloro che fanno parte della task force effettuano una formazione comune e  utilizzano procedure condivise.

A presentare il protocollo saranno  la dottoressa Vittoria Doretti, coordinatrice della task force progetto Codice Rosa e il professor Fulvio Bruni, Direttore del Pronto Soccorso dell’Azienda Universitaria Senese.

L’iniziativa è promossa dalla SMS CRAS Mutua del Credito Cooperativo con il sostegno di Banca Cras, il patrocinio del Comune di Sovicille  del Servizio Sanitario della Toscana.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv