SIENA NOTIZIE NEWS

CIRCOMONDO, A S.GIMIGNANO IL FESTIVAL DI CIRCO SOCIALE

News inserita il 07-06-2015

Il re dei sorrisi in cucina, Giorgio Barchiesi, in arte “Giorgione”, la BandaBardò, Manuela Villa, il duo Musica nuda, il dj Francesco Farfa e il regista Felice Farina. Sono solo alcuni dei testimonial che hanno sposato finora la “causa” di Circomondo, il Festival internazionale di circo sociale in programma a San Gimignano da venerdì 26 a domenica 28 giugno per accendere i riflettori sui diritti dell’infanzia nel mondo e il recupero attraverso l’arte circense di bambini e ragazzi a rischio di emarginazione sociale in tanti Paesi del mondo.

Insieme a loro, anche l'artista Joe Barbieri, il conduttore e autore Max De Tomassi e l'attore, scrittore e musicista Tony Laudadio hanno voluto sostenere la campagna legata all’evento e intitolata “Bambini in pista che cambiano il mondo”, postando un breve videomessaggio sulla pagina Facebook di Circomondo. Molti anche i nasi rossi indossati per la campagna “Serve una faccia da clown per sostenere Circomondo Festival” e postati sul canale social dell’evento: dalla parlamentare senese Susanna Cenni allo scrittore e musicista Marco Rovelli, insieme a tante altre persone che stanno aumentando di giorno in giorno. La “pista” di Circomondo, infatti, è aperta a tutti coloro che vogliono calarsi nello spirito dell’evento e sostenere con videomessaggi e nasi rossi la tutela dei diritti dei minori nel mondo, postandoli sulla propria pagina Facebook o profilo Twitter e utilizzando l’hashtag #circomondofestival.

Premio artistico “Bambini in pista che cambiano il mondo”. Fino al 18 giugno, inoltre, è possibile presentare gli elaborati per partecipare al Premio artistico “Bambini in pista che cambiano il mondo”, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia e alle associazioni giovanili per valorizzare l’arte e la cultura come strumento di integrazione e solidarietà verso bambini e adolescenti a rischio di esclusione e marginalizzazione sociale. Il primo premio in gara prevede attrezzature didattiche per un valore di 750 euro e tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Circomondo, Festival internazionale di circo sociale vedrà protagonisti bambini e ragazzi tra gli 11 e i 20 anni strappati da situazioni di forte disagio grazie all’arte circense e in arrivo da Brasile, Libano, Afghanistan, Spagna, Kenya, Roma e Napoli. L'esibizione dei piccoli artisti come giocolieri, acrobati, clown, equilibristi e trapezisti nelle vie e nelle piazze della città turrita e in uno spettacolo circense inedito curato dal regista Emmanuel Lavallè - in programma sabato 27 e domenica 28 giugno - sarà affiancata da mostre, seminari, proiezioni di film-documentari e laboratori per bambini aperti a tutti. Nella giornata di sabato 27 giugno, inoltre, Circomondo attraverserà Nottilucente, manifestazione promossa dal Comune di San Gimignano con Culture Attive e che, per il quarto anno, animerà vie e piazze del centro storico dalle ore 17 fino a tarda notte.                                                                                                    

Promotori e sostenitori di Circomondo. Circomondo 2015 è organizzato dall’associazione di volontariato e cooperazione internazionale Carretera Central in collaborazione con il Comitato provinciale dell’Arci di Siena, con il contributo della Chiesa Valdese e in partnership con l’Arci nazionale e regionale Toscana e il Consorzio Nazionale NOVA. La manifestazione conta anche sul patrocinio di Undp, il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, Comune di San Gimignano e Regione Toscana, oltre ad altri enti nazionali e internazionali e partner locali. Per seguire da vicino Circomondo e il suo programma, è possibile consultare il sito www.circomondofestival.it e i profili social della manifestazione su Facebook, Twitter e Instagram.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv