SIENA NOTIZIE NEWS

CASTELNUOVO: SICUREZZA E DECORO URBANO CON NUOVA SEGNALETICA

News inserita il 17-04-2015


Sicurezza e decoro urbano. Sono questi gli obiettivi con cui il Comune di Castelnuovo Berardenga ha avviato da ieri, giovedì 16 aprile, un piano di interventi di segnaletica orizzontale e verticale per rendere più sicura la viabilità interna ai centri abitati e per regolamentare con una nuova disciplina la sosta nel capoluogo, al fine di garantire una fruizione degli spazi più attenta alle esigenze di residenti, esercizi commerciali, disabili e turisti e un maggiore decoro delle aree pubbliche.

Il piano prevede una serie di opere di ripresa della segnaletica orizzontale in alcune frazioni, mentre nel capoluogo, oltre a questi interventi, è previsto il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale con una nuova regolamentazione della sosta nel centro storico. In particolare, saranno indicati gli stalli per la sosta di 30 minuti, con specifica segnaletica orizzontale e verticale, gli stalli per disabili e per il carico-scarico. Inoltre, saranno tolti alcuni spazi destinati finora al Comune, che verranno messi a disposizione della cittadinanza. La nuova disciplina della sosta punta a favorire il ricambio dei veicoli nella zona degli esercizi commerciali e a consentire ai cittadini di accedere ai negozi in maniera più comoda, ma senza abusare del tempo di sosta. Per parcheggi più prolungati, rimangono disponibili i parcheggi periferici, comodi e con ampia disponibilità di posti durante tutto il giorno.

Nelle frazioni, gli interventi per garantire maggiore sicurezza e decoro urbano interesseranno, in particolare, gli incroci e gli attraversamenti pedonali. A Pianella, visti i numerosi incroci presenti, i lavori riguarderanno l'intero tratto urbano della strada provinciale 408, mentre a Quercegrossa sarà curata l’intera via di Petroio, oltre agli attraversamenti pedonali di via Tarantelli in prossimità del plesso scolastico. In altre frazioni, infine, è prevista la realizzazione di marciapiedi, seguita dal rifacimento della segnaletica.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv