SIENA NOTIZIE NEWS

CASTELNUOVO RICORDA LA STORICA BATTAGLIA DI MONTAPERTI

News inserita il 02-09-2014


Giovedì 4 settembre storia e tradizione tornano a rivivere nel 754esimo anniversario della battaglia di Montaperti, che il 4 settembre 1260 vide scontrarsi guelfi e ghibellini. L’omaggio alla storia, in programma nell’ambito della festa “Montaperti Passato e Presente”, inizierà, come ogni anno, a partire dalle ore 18 nella zona dell’Acqua Borra, che si animerà con la rievocazione di antichi mestieri e la riscoperta di manufatti e cibi dei secoli scorsi. La serata continuerà con la tradizionale Cena “In Battaglia”, in programma alle ore 19.30 accompagnata dallo spettacolo di “Mangiafuoco e i trampolieri”, ed entrerà nel vivo con la fiaccolata in costumi dell’epoca, che partirà alle ore 21.30 dall’Acqua Borra in direzione del Cippo di Monteaperti, alla presenza dei gonfaloni dei Comuni di Castelnuovo Berardenga e Siena e del Magistrato delle contrade.   

La festa organizzata dal Comitato Passato e Presente in collaborazione con il Comune castelnovino continuerà venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre per il terzo e ultimo weekend di appuntamenti. Venerdì 5 settembre, alle ore 20, sarà la volta della Cena “del Pesce”, con prenotazione obbligatoria entro giovedì 4 settembre. A partire dalle ore 20 sarà in funzione anche la braceria con salsicce, panini e birra e dalle ore 22 spazio alla musica dal vivo con il gruppo “I Giaguari”. Sabato 6 settembre la festa “Montaperti Passato e Presente” proporrà la Cena del braciere, accompagnata dall’orchestra “Nando e il suo complesso”, mentre il gran finale è in programma domenica 7 settembre all’insegna di musica e animazione: alle ore 17.30 è prevista l’esibizione di pattinaggio artistico a rotelle della società sportiva A.S.D. Siena Hockey, seguita, alle ore 20, dalla cena allo stand self service e, alle ore 21, dal ballo liscio con l’orchestra “Arianna Ghera”.

Info e contatti. Per approfondire il programma della Festa, è possibile consultare il sito internet www.monteapertipassatoepresente.it, dove sono disponibili anche i menù dettagliati delle cene. Per prenotare le cene a tema e i tavoli per le serate musicali, inoltre, è possibile chiamare i numeri 0577-364990, 338-4133627 e 335-6937253 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo circolocasettamonteaperti@gmail.com entro la sera del giorno precedente. Tutte le sere sarà aperto anche lo stand della pizzeria e in caso di maltempo le cene si svolgeranno in spazi coperti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv