SIENA NOTIZIE NEWS

CASTELNUOVO, CONCLUSI LAVORI DI PAVIMENTAZIONE IN P.ZZA MARCONI

News inserita il 01-08-2014

E’ stato concluso in tempo record, per l’esattezza in 23 giorni lavorativi, l’intervento sulla pavimentazione del tratto carrabile di via della Società Operaia, all’interno di Piazza Marconi, a Castelnuovo Berardenga. Il progetto, redatto dall’ufficio tecnico del Comune, ha ruotato intorno a tre elementi fondamentali: i materiali, le tessiture e gli arredi urbani, che saranno completati a settembre. I lavori hanno previsto la totale demolizione e rimozione della pavimentazione stradale in cemento “giallo tufo” e delle direttrici in Travertino di Rapolano chiaro, all’interno delle quali alloggiavano gli elementi luminosi a led, dei quali sono stati recuperati quelli ancora funzionanti. Via della Società Operaria rimarrà attraversabile da veicoli per circa 3 metri, mentre le fasce esterne saranno entrambe pedonali, così da realizzare una divisione funzionale tra veicoli e padroni.


La pavimentazione di lastre di pietra serena è stata posata prestando particolare attenzione alla tessitura in sintonia con le attuali sistemazioni della pavimentazione e dei rivestimenti dei percorsi pedonali e carrabili del centro storico. L’intervento è stato coperto grazie a fondi comunitari, attraverso la Regione Toscana, per un importo complessivo di 100 mila euro, di cui solo 4 mila stanziati dall’amministrazione comunale. “Stiamo procedendo spediti verso l’obiettivo: restituire quanto prima ai castelnovini, agli operatori e ai nostri ospiti una piazza esteticamente gradevole e funzionale. Nell’ultima settimana di agosto riprenderemo con la posa delle fioriere in corten, dei dissuasori di sosta e parcheggio e delle panchine. Il cuore del paese tonerà a essere il ‘salotto’ di Castelnuovo".

Le modifiche alla viabilità saranno revocate a settembre, quando la pavimentazione potrà sopportare il carico delle autovetture. Permane, dunque, il divieto di transito e di sosta in via della Società Operaia e in Piazza Marconi fino all’altezza del numero civico 11; il divieto di sosta in via del Chianti, nel tratto che va dall’intersezione con Piazza Marconi all’intersezione con via della Ragnaia e il doppio senso di circolazione, limitato ai mezzi d’opera e ai veicoli dei residenti o dei proprietari o conduttori di immobili in Piazza Marconi ed in via dell’Aia che fruiscano dell’accesso di cui al numero civico 1 di via del Chianti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv