SIENA NOTIZIE NEWS

CASTELLINA IN CHIANTI: TORNA LA RASSEGNA "CHIANTI D'AUTUNNO"

News inserita il 29-10-2014

Chianti d’Autunno torna protagonista a Castellina in Chianti sabato 1 e domenica 2 novembre, con due giorni dedicati alla scoperta del patrimonio conservato nelMuseo archeologico del Chianti senese. A guidare le visite, gratuite e in programma dalle ore 10 alle ore 18, saranno gli allievi del corso di guida turistica di Siena dell’Istituto Dante Alighieri di Firenze, con un’iniziativa promossa in collaborazione della Fondazione Musei Senesi. Il weekend culturale sarà arricchito, sabato 1 novembre alle ore 21.30, da “L’opera a 4 a mani” in programma nella Chiesa del Santissimo Salvatore, con un concerto organizzato dal Consorzio Amo Castellina che vedrà esibirsi al pianoforte Elisabetta Sepe e Fabiola Nencini.


Chianti d’Autunno coinvolgerà fino a lunedì 8 dicembre parchi, musei, cantine e frantoi, in un ricco programma di eventi con degustazioni, mostre, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, passeggiate, escursioni e visite guidate nelle fattorie del territorio. Per tutta la durata della rassegna culturale e gastronomica, gli allievi del corso di guida turistica di Siena saranno impegnati come guide volontarie nei musei della Fondazione Musei Senesi, grazie alla collaborazione fra Fondazione Musei Senesi e Istituto Dante Alighieri di Firenze.


Ogni weekend, inoltre, oltre quaranta ristoratori del Chianti senese e fiorentino aderiranno a “Quinto Quarto”, un viaggio tra i sapori tipici del territorio attraverso oltre cento piatti della cucina povera toscana e chiantigiana rivisti in chiave contemporanea. I menu proposti esalteranno la riscoperta di sapori e prodotti in tema con la rassegna, dal quarto anteriore di vitello, vitellone o quinto quarto (interiora, zampe) a salumi accompagnati da verdure di stagione fino ai dolci tipici del Chianti e della Toscana.


Larassegna “Chianti d’Autunno” è promossa e organizzata dai Comuni di Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.




 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv