SIENA NOTIZIE NEWS

CASOLE D’ELSA DICE NO ALLA GEOTERMIA INDUSTRIALE

News inserita il 15-12-2014

L’Amministrazione comunale di Casole d’Elsa esprime il proprio ringraziamento a tutti coloro che si sono recati alle urne per esprimere la propria opinione in merito ai progetti di sfruttamento della risorsa geotermica nel nostro territorio.

1.424 persone hanno votato e si sono espresse in modo indiscutibile contro tali progetti e in particolare contro il progetto presentato da Magma Energy Italia.

In ben 1.336, e cioè il 93,6% hanno detto un NO inequivocabile e adesso ci aspettiamo comportamenti conseguenti sia da parte della Regione Toscana che della stessa Magma Energy Italia che ripetutamente, in Consiglio Comunale e in assemblee pubbliche, ha sempre affermato, per bocca dei propri massimi rappresentanti, che mai avrebbe proceduto contro la volontà dei cittadini di Casole.

Si è trattato di un evento di straordinaria partecipazione che è stato reso possibile anche da forme innovative di espressione della volontà dei cittadini come per esempio il voto on-line.

Sarà mia cura informare di questo risultato il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e l’assessore competente della Giunta Regionale Anna Rita Bramerini.

Chiederò inoltre anche un incontro con il Presidente del Consiglio Regionale, Alberto Monaci, per illustrare, a lui e a tutti i gruppi del Consiglio regionale, la posizione e le proposte del Comune di Casole d’Elsa.

Chiedo alla stampa e ai media locali, regionali e nazionali di dare il giusto risalto ad un evento straordinario.

E’ infatti la prima volta che un Comune italiano, chiama i propri cittadini ad esprimersi in merito ad un progetto industriale che rischia di mettere a repentaglio l’ambiente e un intero comparto economico legato ad un turismo di grande qualità.

Il Sindaco Piero Pii

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv