SIENA NOTIZIE NEWS

BUONCONVENTO ALLA SCOPERTA DELL’ARCHEOLOGIA

News inserita il 19-05-2015

L' Associazione Culturale “Umbro Flumen”, recentemente costituita da un gruppo di archeologi formatisi presso l’Università degli Studi di Siena, organizza nel mese di maggio una serie di iniziative nel territorio di Buonconvento con l’intento di coinvolgere abitanti e turisti in un viaggio in più tappe alla scoperta dell’archeologia senese. 

Il primo appuntamento si è svolto il giorno 14 maggio alle ore 10,30 presso la sala delle Colonne del Palazzo Comunale di Buonconvento dove i ricercatori hanno incontrato i ragazzi delle classi prima A e B della scuola secondaria di primo grado di Buonconvento: una breve lezione per illustrare ai più giovani l’importanza del mestiere dell’archeologo ai giorni nostri attraverso immagini, esempi pratici ed approfondimenti sul territorio in cui vivono.

Venerdì 22 maggio a partire dalle 18,00 avrà luogo  “Il tè in villa” presso la Fattoria La Piana: l'ormai consueto momento conviviale (trasformatosi col tempo in una vera e propria cena)  organizzato dal Circolo Culturale “Amici di Buonconvento”, diventa lo scenario per la presentazione della prima pubblicazione sugli scavi del sito romano ed altomedievale di Santa Cristina in Caio, ubicato non lontano dal percorso della via Francigena; la pubblicazione , realizzata grazia al contributo di Bancasciano Credito Cooperativo, è stata realizzata a cura di “Umbro Flumen” in collaborazione con il Circolo Culturale “Amici di Buonconvento” e con l’Insegnamento di Archeologia Medievale dell’Università degli Studi di Siena – DSSBC;  la versione pdf è già disponibile gratuitamente sul sito web dello scavo (http://archeologiamedievale.unisi.it/santa-cristina/) e sulla Pagina Facebook “Santa Cristina in Caio a Buonconvento - Siena”. Nel corso del pomeriggio sarà inoltre tenuto dal Dott. Manuele Putti, dottorando presso l’Università degli Studi di Foggia e membro dell’Associazione, un breve seminario dal titolo “Paesaggi agricoli. Da Santa Cristina in Caio alla Toscana granducale”.

L’evento è aperto al pubblico con cena su prenotazione obbligatoria al costo di 15€ a persona; ogni nucleo familiare riceverà in omaggio una copia del libro.

Per Info e prenotazioni: Guido Pratesi 3358107742.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv